Al 21 novembre la tradizione locale invoca la “Madonna della salute”, ma la dizione corretta del calendario liturgico ricorda la memoria della Presentazione di Maria al Tempio. Questa ricorrenza è legata all’anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria Nuova, costruita nel VI secolo presso il muro del tempio di Gerusalemme. E così la tradizione orientale e quella occidentale convergono nel celebrare una più significativa “dedicazione”, quella che la Madonna fece di se stessa al Signore, circostanza che un antico testo devozionale fissa addirittura nell’infanzia di Maria.
Per questo motivo, in questa giornata la Chiesa invita a unirsi alla preghiera delle religiose di clausura, che nella vita claustrale dedicano la loro vita alla lode e all’intercessione per l’umanità e per la Chiesa. Ce ne sono anche nella nostra diocesi, grazie alla presenza nella Certosa di Vedana delle Adoratrici del Santissimo Sacramento. La loro è una presenza discreta, che tuttavia diventa per tutti noi un segno di cui siamo grati, per il loro servizio di preghiera costante che viene svolto ogni giorno anche per noi.
Per questo lunedì 21 novembre alle ore 7.30, la Messa conventuale sarà presieduta dal vescovo Renato. La comunità diocesana è invitata a unirsi spiritualmente a questo momento di preghiera e a ringraziare per la presenza di questa comunità di vita contemplativa.