Lunedì 6 febbraio sarà a Belluno Riccardo Burigana, che torna volentieri in città nella memoria della sua amicizia con il vescovo Vincenzo Savio; lunedì 27 febbraio interviene il pastore della Chiesa evangelica di Salce Davide Ravasio. Ambedue gli incontri, aperti al pubblico, alle 18.30 nell’aula magna del Liceo classico scientifico paritario “Lollino”.
Al primo relatore, Riccado Burigana, direttore del Centro studi per l’ecumenismo in Italia, è affidato il compito non facile di riassumere nell’arco di tempo di una conferenza la storia del dialogo ebraico cristiano, nella consapevolezza che tutte le divisioni tra i credenti in Cristo nascono dall’incomprensione, consumatasi nei primi due secoli di vita della Chiesa, tra i cristiani e il popolo ebraico, a cui appartengono Gesù, la Madonna e gli Apostoli.
Al secondo, Davide Ravasio, la storia delle Riforme della Chiesa a partire da quelle del sedicesimo secolo (fallite, in quanto hanno diviso la cristianità occidentale) per arrivare alle loro “pronipoti”, in senso evangelico, pentecostale o carismatico, del Novecento.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Ufficio pastorale per l’educazione e la scuola e da quello dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso per la formazione dei docenti ed è aperta, inoltre, a chiunque sia competente sugli argomenti o interessato.