Grazie alla collaborazione tra la Diocesi e il Polo didattico di Belluno dell’ISSR “Giovanni Paolo I”, viene riattivata sul nostro territorio una proposta di formazione teologica. Partirà nel prossimo autunno, come percorso strutturato, con docenti specializzati nei vari ambiti delle scienze religiose, che proporranno approfondimenti sui temi tipici della teologia, delle scienze bibliche, della bioetica.
Già ora però, come lancio della proposta, viene aperto agli interessati un percorso, che conduce alle radici della presenza cristiana nel nostro territorio, ossia la Storia della Chiesa locale, illustrata da don Claudio Centa. Il corso inizierà mercoledì 1° marzo (ore 20.20-21.55) e si concluderà il 31 maggio, per un totale di 12 serate (vacanza il 5 e il 12 aprile).
Un’importante novità sta nella doppia possibilità di partecipazione: in presenza, presso la sede del Polo, in Seminario a Belluno; oppure a distanza, tramite gli strumenti a cui gli anni della pandemia ci hanno abituato. Questo permette di raggiungere anche i paesi più lontani del nostro territorio montano.
Presentando l’iniziativa, il vescovo Renato la descrive come «un seme da piantare su un terreno dissodato e che attende di essere coltivato». Rileva ancora il Vescovo: «Spesso si chiede e si cerca formazione. Chi vive – dunque: chi pensa, ama e opera – ne sente un intenso bisogno». In una situazione che sta velocemente cambiando, si avverte la necessità di offrire occasioni di preparazione a quanti si prendono o si prenderanno cura delle comunità parrocchiali, svolgendovi un servizio; ma sarà aperto a tutte le persone che si interrogano sulle grandi questioni che interpellano l’umanità.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria del Polo di Belluno, tramite mail (polobelluno@issrgp1.it) oppure al num. 0437 950008 (orari di apertura: lunedì martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30, sabato dalle 8.30 alle 10.30). È inoltre possibile scaricare da questa pagina il depliant e la locandina, facendo circolare la proposta.