Scuola ed educazione

Il grembo materno della Chiesa: dalla Pieve al popolo di Dio

Risonanze dall’incontro spirituale degli Insegnanti di Religione a Vittorio Veneto in preparazione alla Pasqua

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È iniziato con la visita guidata della Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo il ritiro spirituale degli insegnanti di Religione delle diocesi di Vittorio Veneto e Belluno-Feltre che già da tempo vivono insieme l’esperienza di preparazione al Natale e alla Pasqua. Differentemente dalle numerose chiese e cappelle fondate da privati, la pieve (dal X secolo) era una chiesa pubblica, sottoposta direttamente al vescovo e affidata a un collegio di chierici, retto da un arciprete.

È don Andrea Dal Cin, al patronato di Serravalle, il relatore chiamato ad offrire spunti biblici, teologici e liturgici sulla maternità della Chiesa arricchiti da note di vari documenti ecclesiali. Il percorso si conclude con una riflessione sul fonte battesimale, luogo in cui l’uomo, ripercorrendo simbolicamente il passaggio dalla morte alla vita, celebra il suo passaggio dall’incredulità alla fede. Interessante l’invito ai partecipanti, per vivere un momento di silenzio e riflessione personale:   scegliere un aspetto, una caratteristica, un gesto-azione tipico della maternità che aiuti  ciascuno a rileggere il rapporto con la Chiesa madre. L’incontro si è concluso con la Messa della domenica della Passione presieduta da don Andrea e concelebrata da don Sandro Gabrieli.

Le risonanze di alcuni docenti

Ugo Chinol scrive: «Un pensiero dall’incontro di sabato: abbiamo riflettuto sulla maternità della Chiesa. Non posso che pensare alla mia mamma, che da bambino mi ha sempre educato con fiducia, lasciandomi “fare”. Così, da bambino, ho vissuto la mia esperienza ecclesiale sentendomi destinatario di molta fiducia, dal parroco, le suore, da altre persone che mi hanno lasciato “fare”. Sono grato a tutti loro, perché mi sono sentito destinatario di tanta fiducia ancora, prima di meritarla…e questo da sempre anima il mio servizio¹.

Carmen Peterle afferma: «Mi è piaciuta davvero molto la visita guidata; la pieve di Sant’ Andrea (la chiesa più antica di Vittorio), è superlativa! La cosa che però mi è rimasta nel cuore è stata l’esperienza della Casa di accoglienza per mamme in difficoltà Mater Dei, raccontata attraverso una testimonianza – video». Mater Dei è da oltre 40 anni un punto di riferimento della diocesi di Vittorio Veneto gestito dalle suore Giuseppine e da diverse realtà di volontariato, tra le quali il Movimento per la Vita.

Teresa De Bortoli evidenzia: «Ho vissuto un pomeriggio di immersione nella bellezza. Bellezza artistica che nei secoli ha impreziosito la magnifica pieve di Sant’Andrea, bellezza umana mostrata e vissuta alla Casa Mater Dei e bellezza materna di donna e di Chiesa che dalle acque del loro grembo ci genera alla Vita. Preludio di Pasqua».