Il concorso per la progettazione dell'adeguamento liturgico della Cattedrale

Il progetto entra sempre più nel vivo

Nei giorni 2 e 3 luglio la giuria ha completato il suo lavoro presso il Seminario Gregoriano a Belluno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è conclusa, infatti, la prima fase di progettazione, a cui hanno partecipato 30 gruppi presentando in un elaborato in modo chiaro e sintetico la loro idea progettuale a partire dalle indicazioni date dalla Diocesi attraverso il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP). Questo documento è la sintesi di un lungo lavoro che ha preparato il bando per l’adeguamento e raccoglie la descrizione della Cattedrale e della comunità diocesana assieme alle aspettative e alle indicazioni per l’intervento di adeguamento liturgico.

Nei giorni 2 e 3 luglio 2021 la giuria, nominata dal Vescovo, ha svolto i suoi lavori presso il Seminario Gregoriano a Belluno. Dopo una visita guidata alla Cattedrale e una lettura condivisa del DPP, la giuria ha esaminato con attenzione ogni progetto presentato, valutandone il recepimento dei contenuti, del DPP in particolare riguardo all’inserimento del progetto nel contesto, all’impianto liturgico e celebrativo e al profilo artistico, estetico e formale. Tutti i lavori si sono svolti all’insegna dell’assoluta riservatezza sull’identità dei partecipanti, assicurata da una figura professionale incaricata come garante dell’anonimato. Al termine dei lavori sono stati individuati cinque progetti, ammessi alla successiva fase del concorso, che richiederà un sopralluogo condiviso e un elaborato dettagliato del progetto.

La giuria era composta da: Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, presidente della giuria stessa; Attilio Zanderigo Jona, presbitero, parroco della Basilica Cattedrale di Belluno; Giuliano Follin, presbitero, direttore dell’ufficio diocesano per la liturgia; Valerio Pennasso, presbitero, direttore dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della CEI; Mario Castellano, presbitero, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI; Paolo Barbisan, presbitero, rappresentante della Consulta regionale Beni Culturali Ecclesiastici; arch. Giorgio Della Longa, architetto esperto per il tema a concorso;  arch. Laura Soravia, architetto esperto per il tema a concorso; Letizia Lonzi, esperta d’arte. Ai lavori della giuria ha partecipato, in qualità di segretaria senza diritto di voto, Chiara Zavarise.

don Alex Vascellari