Mercoledì 17 e giovedì 18 aprile

Il Triveneto converge in Ampezzo

A Cortina l'incontro triveneto dei direttori degli uffici di Pastorale giovanile del Triveneto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolta a Cortina d’Ampezzo, ospitata dalla parrocchia, la due giorni dei direttori degli uffici di Pastorale giovanile del Triveneto, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile. Quindici diocesi, da Verona a Trieste, da Bolzano-Bressanone e Rovigo, che si confrontano su opportunità e sfide legate al mondo dei giovani, calate in contesti ecclesiali molto diversi e immerse in un mondo sempre più ricco di complessità. Le riunioni periodiche degli incaricati – molti i preti ma anche alcuni laici e religiosi – quest’anno hanno assunto una forma residenziale, scegliendo di limitare il numero di incontri per sostare lungo un tempo più disteso, visitando ogni volta una diversa Chiesa locale. L’opportunità per Belluno-Feltre di ospitare questo gruppo ha permesso di far visita alle “terre alte” della nostra Diocesi, rinomate per le bellezze naturalistiche, ma anche fortemente segnate dallo spopolamento e dai noti disagi della vita in montagna.

Nel pomeriggio della prima giornata il gruppo ha valicato il passo Falzarego per far visita alla comunità delle Discepole del Vangelo di san Giovanni di Arabba, dove è stato possibile conoscere questa realtà religiosa, confrontandosi sulle prospettive vocazionali dei giovani di oggi. Al ritorno in Ampezzo, dopo la santa Messa concelebrata nella Parrocchiale e presieduta dal vescovo Renato, il confronto è continuato in un clima di amicizia e condivisione. La mattinata successiva ha impegnato i direttori nel lavoro di scambio con alcune proposte di pastorale giovanile promosse da alcune realtà religiose (fra tutte i Frati francescani e i Salesiani) e di programmazione in un’ottica di co-progettualità: sono vari infatti gli stimoli che provengono da altre professioni per imparare uno stile di lavoro che, esplicitando insieme un sogno, immagini la strada possibile attraverso delle tappe da percorrere.

In questa fase era presente anche mons. Cipolla, vescovo di Padova e delegato per il settore giovani della Conferenze Episcopale regionale. Prossimi orizzonti di lavoro: nell’immediato, la visita del Papa alla città di Venezia, prevista per domenica 28 aprile; il prossimo anno, il Giubileo 2025, che prevede in primavera un incontro a Roma per gli adolescenti e, ad agosto, con proporzioni paragonabili ad una GMG, un evento per i giovani.