Lunedì 7 novembre alle ore 18.00, presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno

Il Vescovo incontra gli amministratori pubblici

La cura del territorio come servizio di responsabilità accomuna i rappresentanti dello Stato e la comunità ecclesiale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, riprende un’iniziativa, che negli anni precedenti aveva avviato un sereno clima di collaborazione e di reciproco ascolto.

È previsto per lunedì 7 novembre alle ore 18.00, presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno, l’incontro del Vescovo con i Sindaci della provincia di Belluno, al quale sono stati invitati anche il sen. Luca De Carlo, unico nostro parlamentare, e l’assessore Gianpaolo Bottacin.

Nell’invito che in questi giorni sta arrivando agli interessati, il Vescovo si appella alla «cura del nostro territorio» come servizio di responsabilità, che accomuna – nella disponibilità e nella capacità a interagire – i rappresentanti dello Stato e la stessa comunità ecclesiale diocesana.

L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro e da alcuni rappresentanti dell’associazionismo cattolico presente e operante sul nostro territorio, prevede anzitutto il saluto e del Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, dott. Stefano Perale. A lui faranno seguito due apporti introduttivi; quindi sarà dato spazio a quattro voci, che offriranno una visione condivisa a livello di pastorale diocesana e nell’associazionismo di ispirazione cristiana, sul tema: “Il nostro territorio alla luce dei nostri sogni”. Ovviamente verrà data la parola ai Sindaci egli altri Amministratori presenti. Infine il vescovo Renato proporrà una riflessione conclusiva sul tema: “Parole e segni di futuro sul territorio dal cammino sinodale della Chiesa” [DF].