Giovedì 6 aprile alle ore 9.00 in Cattedrale

Invito alla Messa crismale

Un momento bello e intenso, in cui ritrovarsi assieme come Chiesa diocesana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Messa crismale è la celebrazione solenne in cui la Chiesa diocesana manifesta maggiormente la sua identità: «Un momento bello e intenso, in cui ritrovarsi assieme come Chiesa diocesana per celebrare e vivere con gioia il nostro incontro con Cristo Signore». Pertanto la comunità diocesana è invitata in Cattedrale a Belluno giovedì 6 aprile alle ore 9.00.

L’ufficio diocesano per la liturgia chiede di estendere l’invito a questa celebrazione anche a tutti i collaboratori delle parrocchie e degli uffici pastorali, in modo particolare quanti nella liturgia parrocchiale svolgono un ministero, dai sacristi ai coristi, dai ministri della comunione ai lettori e ai chierichetti.

Alcune indicazioni pratiche:

  • Riprendendo una decennale tradizione, i chierichetti si troveranno dalle 8.15 alle 8.40 in Seminario con la propria veste: si prepareranno e poi raggiungeranno in corteo la Cattedrale, dove sarà riservato loro il posto in presbiterio.
  • Gli oli santi, benedetti durante la celebrazione, saranno affidati ai sei vicari foranei, a cui tutti potranno (anche il giorno stesso dopo la celebrazione) per la distribuzione alle singole parrocchie. Sarà significativo se gli oli verranno presentati nella celebrazione “della cena del Signore”.
  • Durante la Messa crismale, accanto alle melodie tradizionali, verranno proposti due canti nuovi: “Popolo regale” e “Lo Spirito del Signore” di Deiss. Anche il sito può essere utile per farne conoscere gli spartiti e le registrazioni audio, quasi per prepararsi coralmente alla celebrazione.