4-5 settembre 2023 - convegno aperto ai docenti di altre discipline

La bellezza dell’educazione

Convegno residenziale per gli insegnanti di Religione: abitare le sfide di oggi camminando insieme

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sarà proprio la bellezza il leitmotiv del Convegno annuale per gli Insegnanti di Religione cattolica che quest’anno si terrà il 4 e 5 settembre presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina. Un inizio d’anno scolastico all’insegna di un tema centrale per i docenti di tutte le materie: l’educazione, declinata in diverse sfaccettature.

Organizzato dall’Ufficio di pastorale della educazione e della scuola in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I, l’appuntamento di fine estate rientra fra le iniziative di formazione e aggiornamento (richieste per il mantenimento dell’idoneità all’Irc), aperte anche ad altri insegnanti interessati.

I due giorni dell’evento diocesano hanno il sapore del primo giorno di scuola, di un inizio che porta con sé desiderio di novità e attese di cambiamenti positivi.

Nuovi anche i relatori che si alterneranno dopo i momenti dell’accoglienza e della preghiera:

Barbara Pandolfi, docente di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, che svilupperà alcune icone bibliche per interpretare la bellezza del cammino verso se stessi;

Padre Andrea Dall’Asta, gesuita, esperto del rapporto tra arte, architettura e liturgia, che offrirà una riflessione dal titolo “Dove abita Dio: le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme”.

Nella seconda giornata Cecilia Magoga, pedagogista e docente dell’ISSR Giovanni Paolo I, presenterà la sua relazione sul tema “Educare: bella sfida!”, mentre Leopoldo Sandonà, docente presso l’ISSR di Vicenza ed esperto in bioetica, coinvolgerà i partecipanti nella riflessione riguardante le sfide etiche della tecnologia tra bioetica e intelligenza artificiale, nel mondo iperconnesso.

Ai momenti frontali seguiranno attività di gruppo e laboratoriali. Il filo rosso della bellezza attraverserà quindi l’ambito biblico, artistico, pedagogico, etico.

Maria Elena e Nicola Barchet di Sedico presenteranno la mostra “Nessuno escluso” – allestita nei locali del Centro – mentre alcune classi dell’Istituto canossiano di Feltre presenteranno il lavoro sulla Bellezza realizzato durante quest’anno scolastico a scuola.

Insegnanti e partecipanti al convegno vivranno insieme lunedì alle ore18 un momento di festa e musica con buffet al quale seguirà un cineforum introdotto da padre Dall’Asta.

Martedì alle 18.30 l’intensa esperienza si concluderà con la celebrazione eucaristica.

Saper riconoscere la bellezza nell’arte di educare e coglierne i suoi germogli ovunque essi si trovino, significa stare meglio con noi stessi, con gli altri e con tutto ciò che ci circonda. »Se si insegnasse la bellezza alla gente» – scrisse Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla Mafia nel 1978 – «la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà». Una sfida da accogliere insieme.


Link per l’iscrizione e in allegato il programma.
Singolo pasto al Centro ospitante: 15,00 euro; pernottamento e prima colazione: 37,00 euro.