Chierichetti in convegno al Centro Papa Luciani

La gioia di servire

Settanta chierichetti a Col Cumano, per un incontro di giochi e di divertimento, di riflessione e di preghiera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lunedì 12 giugno 2023, al Centro Papa Luciani di Santa Giustina, si è tenuto il raduno dei chierichetti della diocesi di Belluno-Feltre. Un incontro fatto di giochi e di divertimento, ma anche di riflessione e di preghiera. Circa settanta i chierichetti che hanno partecipato, provenienti da tutte le parti della diocesi, prima ai giochi a squadre nel prato sottostante il Centro e poi alla condivisione con la testomonianza dei chierichetti più grandi che hanno trasmesso ai più giovani la loro esperienza e la gioia del servizio alla Messa.

Nove squadre si sono sfidate in tanti giochi: ruba bandiera, corsa con i sacchi, scalpo, tiro alla fune, quiz liturgico e staffetta con le candele. Si è poi parlato di rendersi disponibili gratuitamente per la comunità, dell’importanza di mettere al centro Gesù e non sé stessi e della consapevolezza di essere parte di un gruppo che condivide un pezzo di strada.

È seguita la celebrazione assieme in cui don Alessandro, pievano delle parrocchie di Valle, Venas e Cibiana, assieme agli altri sacerdoti presenti, ha commentato il passo del Vangelo di Matteo sulle beatitudini, stimolando una riflessione sul significato dell’essere beati, sui momenti e sulle circostanze in cui ciascuno di noi ha l’occasione di raggiungere quello stato che Gesù invita ad imitare e che tanto sembra essere lontano da quello che il mondo propone. Alla fine è stata svelata la squadra vincitrice dei giochi e ci si è dati appuntamento al prossimo anno per un altro incontro così numerosi. Trovarsi insieme é sempre occasione di grande gioia e per vivere il Vangelo nel servizio.

Gianmarco G.