Da Bologna a Belluno nel 750° anniversario di san Tommaso d’Aquino. Padre Giuseppe Barzaghi, domenicano, docente di Teologia fondamentale e dogmatica alla facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e allo Studio filosofico domenicano di Bologna, interverrà nell’aula magna del liceo classico scientifico paritario «Alvise Lollino» venerdì 19 aprile alle 18.30: a lui il tema «La maestria contagiosa. Tommaso d’Aquino e la fantasia».
«Noi dobbiamo convertirci alla fantasia – ha dichiarato padre Barzaghi di recente ad “Avvenire” – Ecco perché san Tommaso è affascinante: non lascia mai scoperta una visione, diciamo così, teoreticamente rigida, se non riconducendola a delle immagini, che sono gli esempi».
Padre Barzaghi, autore del saggio La maestria contagiosa sul grande Aquinate, con decine di altri libri, nella sua città celebra la Messa festiva delle ore 22 che affascina giovani e meno giovani, riempiendo la basilica di San Domenico fino al portone. È reduce, il 4 aprile, da un intervento con gli studenti del liceo “Maffei” di Riva del Garda e si sta preparando al Convegno internazionale di studi tomistici «Uomo del Mediterraneo, uomo del dialogo» in programma a Napoli dal 25 aprile.
Il liceo classico scientifico paritario “Lollino” sarà aperto dalle 18 e anche qualche tempo dopo l’incontro con padre Barzaghi, per le famiglie o i giovani studenti che volessero conoscerne l’offerta formativa e le opportunità, i quali potranno incontrare gli studenti di quinta. L’incontro si svolge in concomitanza con la Notte nazionale del liceo classico, cui aderiscono 350 licei di tutta Italia. Un grazie da parte del «Lollino» agli sponsor dell’evento: l’impresa di costruzioni Bortoluzzi e Dolomiti Strade.