L’Unitalsi Belluno-Feltre onora la memoria di san Pio X con un pellegrinaggio

L’Unitalsi onora san Pio X

A 120 anni dalla morte la salma del Papa ritorna nella città natale di Riese Pio X

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per la prima volta, nel 120mo anniversario della sua morte, la salma di Papa Pio X ritorna nella sua amata terra natale: Riese Pio X. In questa occasione l’Unitalsi Belluno-Feltre organizza per il 15 ottobre un pellegrinaggio a Treviso, nella cui cattedrale l’urna contenete i santi resti rimarrà fino al 6 ottobre.

Con la “Peregrinatio Corporis di San Pio X” la Chiesa tutta intende onorare la memoria di questo Papa di umili origini, che si definiva «un buon parroco di campagna» ma univa nell’esercizio del suo apostolato, la semplicità dei suoi natali ad una profonda cultura e ad una salda fermezza nel sostenere la riforma della Curia Romana e del Diritto Canonico, proponendo l’importanza del catechismo ai fanciulli e della formazione dei sacerdoti.

Il programma della giornata organizzata dall’Unitalsi di Belluno-Feltre prevede la partenza in pullman attrezzati da Belluno (Piazzale Resistenza) con fermate a Santa Giustina e Feltre (fronte ospedale); all’arrivo nella chiesa parrocchiale di Riese Pio X verrà distribuito del materiale illustrativo e presentato un breve video riguardante la vita del Santo.

La tappa successiva porterà i pellegrini al Santuario di Cendrola dove è esposta l’urna con i resti di San Pio X, la santa Messa verrà in vece celebrata nella Chiesa di Vallà. Il rientro nel bellunese è previsto per le ore 19.

«Questo pellegrinaggio in onore di San Pio X – dichiara la presidente Unitalsi Belluno-Feltre- è un momento di intensa comunione spirituale che intende ricordare la figura di un Pontefice di umili origini che fu però un grande riformatore in materia ecclesiastica ed un ministro di Dio semplice ed umile, quanto il nostro amato Papa Luciani».

Ricordiamo che le prenotazioni per il pellegrinaggio possono essere fatte ai seguenti numeri, entro e non oltre il 30 settembre: segreteria Unitalsi 3668732766 – Paola: 333 4316843 – Angela: 340 7929200 – Mail segreteria: belluno@unitalsitriveneta.it

Per chi non avesse rinnovato la tessera Unitalsi è richiesto il pagamento di €30 costo della Tessera Amici.

Francesca Bianchi