Da venerdì 11 a domenica 27 novembre 2022

Miniature in mostra nel Seminario Gregoriano

La via al Santuario porta a Belluno la mostra temporanea “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nel periodo dell’anno tradizionalmente denominato estate di san Martino, La via al Santuario, itinerario musicale, poetico e di conoscenza ideato dal Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, porta a Belluno la Mostra temporanea Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima, a cura di Elena Modena e Maurizio Tuliani.

Da venerdì 11 a domenica 27 novembre 2022, negli spazi del Seminario Gregoriano, visione e ascolto si intrecciano nel contemplare temi fondamentali, ispirati da una fonte antica colma di senso e significato tutt’oggi, il Tacuinum sanitatis. Della sua versione miniata recante la sigla codex vindobonensis series nova 2644, conservata alla Biblioteca Nazionale Austriaca, Vienna, la Biblioteca Gregoriana ha in catalogo una pregevole copia anastatica, rientrante nel Fondo Savio. Proprio da questa sede la ricerca dedicata al Tacuinum ebbe inizio, lo sguardo catturato dal susseguirsi di 204 splendide tavole miniate, la mente impegnata nello studio delle didascalie e dell’apparato critico, lo spirito catalizzato dall’idea progettuale di portare fuori, all’attenzione generale, almeno un saggio di quelle immagini e di quei temi che, rimandando oggi a tematiche urgenti, narrano della Terradell’Uomo la reciproca simbiosi nell’equilibrio tra corpo e anima, imprescindibile per la vita.

La prima realizzazione della Mostra, concepita di per sé come itinerante, avviene tra luglio e agosto 2022 nel complesso di San Giovanni Battista in Serravalle di Vittorio Veneto, grazie all’aperta accoglienza di don Gigetto De Bortoli. Anche a Belluno l’allestimento si attua nel giardino spirituale che lo spazio del chiostro rappresenta, qui il chiostro gotico del Seminario Gregoriano, con accesso dal sagrato della chiesa di san Pietro. I pannelli, che raffigurano una rosa di miniature del Tacuinum in dimensioni considerevoli, corredati da un testo di spiegazione e commento elaborato dai curatori, sono stati prodotti dalla ABS Group, Vittorio Veneto. Come già per il primo allestimento, anche la tappa a Belluno poggia su una sinergia significativa, che vede la presenza di Provincia di Belluno circuito RetEventi, Provincia di Treviso, Città di Belluno, Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di culto Diocesi di Belluno-Feltre, Fondazione Progetto Uomo, Biblioteca Gregoriana, Liceo Lollino, Si ringrazia per la profonda comprensione del progetto e il sensibile sostegno la Banca Prealpi SanBiagio. Si ringrazia Mons. Giorgio Lise, Rettore del Seminario Gregoriano, per la disponibilità ad accoglierlo, e gli Adulti, Studenti e Coordinatori per la sorveglianza alla Mostra, in particolare Università degli Adulti/Anziani, Auser, Liceo Lollino, Belluno.

La Mostra è aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 10.00-12.00 / 14.30-16.30. Su richiesta di gruppi interessati, è possibile concordare una visita guidata.

A corollario, sono in programma:

  • l’incontro di approfondimento Benessere e stili di vita nel Medioevo dalle Tavole miniate del Tacuinum sanitatis sabato 12 novembre, ore 20.30, Aula Magna del Seminario Gregoriano, relatore Maurizio Tuliani;
  • l’ascolto-meditazione Laude iocunda. La Musica che sana, domenica 13 novembre, ore 17.00, chiesa di san Pietro, InUnum ensemble, voci e strumenti medievali.

Ingresso libero, offerta consapevole.
Info: Centro Studi Claviere: cell. 340 212 2409; claviere@alice.it.