L’incontro in preparazione al Natale
Tra storia, spiritualità e solidarietà nel sessantesimo anniversario del Vajont.
Un pomeriggio speciale e ricco di storia, memoria, spiritualità, quello organizzato dall’ufficio scuola diocesano in collaborazione con i colleghi della diocesi dì Vittorio Veneto. Sabato 2 dicembre gli insegnanti di Religione cattolica delle due “Chiese sorelle” si ritroveranno alle ore 15 davanti alla chiesa monumentale di Longarone. L’invito è esteso a tutte le persone interessate e sensibili alla formazione e a vivere un tempo di preghiera comunitario. L’itinerario di ascolto e condivisione inizierà con fra’ Luca Santato, missionario a Maputo in Mozambico, che offrirà una riflessione dal titolo “L’evangelizzazione lontana e vicina”, con descrizione dei suoi progetti di solidarietà dedicati in particolare ai bambini della discarica. Alle 16.30 il gruppo si trasferirà al Museo “Attimi di storia” presso il Centro culturale e quindi nella chiesa per la preghiera. Alle ore 18.10 la celebrazione della Santa Messa.
Per info ud.scuola.irchiesabellunofeltre.it – cell 3911842211
Ora di religione, è tempo di freschezza
Matteo Salvadego, docente di Religione nella Secondaria di II grado, ha partecipato al Corso nazionale di aggiornamento per IdRC in servizio nelle scuole statali che si è svolto ad Assisi a fine ottobre dal titolo: «Una freschezza che sorprende: il Vangelo nella cultura di oggi». Per Matteo l’appuntamento e la modalità in cui si sono svolti i lavori nella città di San Francesco sono stati positivi e stimolanti, in particolare per “le esperienze molto diverse emerse dai laboratori tra insegnanti provenienti da diverse Regioni d’Italia”. Eterogeneità di testimonianze che ha permesso al giovane insegnante di allargare lo sguardo e staccarsi dalle narrazioni e dai dati della nostra Chiesa del Nord Est. Le preoccupazioni e difficoltà – peraltro oggettive – che stiamo vivendo nell’ambito dell’IRC, in un incontro nazionale assumono contorni diversi, ed è interessante uscire dai propri schemi e condizionamenti. In diverse realtà italiane gli studenti e le famiglie che scelgono di frequentare l’Ora di religione sono oltre il 90%. «Ascoltando narrazioni dalla Lombardia alla Sicilia passando per il Lazio, è stato utile raccogliere esperienze significative» – ha concluso Matteo – «un invito ad uscire da sé stessi per tornare più motivati al proprio compito».
«Esordisco sempre in maniera provocatoria dicendo che la religione non è utile, perché esce dall’ottica economica», ha risposto ad un giornalista Luppi, docente di Piacenza. «La freschezza del cristianesimo sta nella capacità di riuscire a leggere le risorse dell’umano. Gesù è una risorsa per l’uomo» . Il cristianesimo infatti è una realtà, uno spazio per dialogare e riflettere intorno a cose che contano.
Particolarmente forte e attraente il lavoro di un sacerdote napoletano intervenuto nell’ultima giornata di aggiornamento, illustrando le attività con i ragazzi nei quartieri degradati per creare bellezza, valorizzando l’arte presente nelle chiese e nei luoghi densamente abitati. Vari i temi affrontati dai relatori, tra i quali “lo scandalo del cristianesimo oggi” di don Alberto Cozzi e “l’immagine del cristianesimo nella fiction e nel cinema” del professor Armando Fumagalli.
Segnaliamo due articoli:
- https://www.avvenire.it/speciali/pagine/c-una-bellezza-che-parla-a-tutti
- https://educazione.chiesacattolica.it/ora-di-religione-e-tempo-di-freschezza/
Notizie utili
Portofranco, aiuto allo studio a Belluno.
Attività gratuita per ragazzi delle Scuole superiori nei pomeriggi di martedì e giovedì nei locali della chiesa di Loreto. Iscrizione al numero 351 638 14 77
Svegli come un grillo
Percorso formativo nell’ottica della “comunità educante”. Dal 15 novembre al 6 dicembre si svolgeranno i primi quattro appuntamenti del percorso SVEGLI COME UN GRILLO, un ciclo di incontri realizzato all’interno del progetto “Mai Soli VEN_01 – BELLUNO” e proposto nel Piano di formazione del Tavolo Interistituzionale per i problemi emotivi e di comportamento degli studenti delle scuole della Provincia di Belluno. I temi riguarderanno l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con fragilità comportamentali e ADHD (deficit di attenzione e iperattività), a cura della formatrice dott.ssa Emanuela Fornasier, Psicologa dell’età evolutiva. Gli incontri sono aperti a familiari, educatori, insegnanti, allenatori sportivi, catechisti e persone a vario titolo coinvolte nell’educazione/cura di bambini e ragazzi, interessate ad approfondire queste tematiche nell’ottica della “comunità educante”. Avranno luogo presso la Sala Eliseo Dal Pont- Bianchi del Comune di Belluno, in Viale Fantuzzi n. 11.
Per gli interessati di ecumenismo, Corso online di “Ecumenismo pastorale“.
Un’occasione di ascolto e di riflessione per un possibile rinnovamento della pastorale ecumenica nelle nostre comunità cristiane.
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Google Meet. Richiedere il link entro il 15/11 a segreteria@isevenezia.it
Tertio Millennio Film Festival
Nato su impulso di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 (CEI, Direzione Generale Cinema, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma) il Festival è sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Un serio investimento sull’educazione
Dal messaggio dei Vescovi (Consiglio permanente fine settembre)
Per i Vescovi, di fronte a un tessuto sociale che si sfilaccia – la crisi demografica, con l’incapacità di immaginare un futuro, è solo uno dei segnali – occorre rivitalizzare il dialogo, l’incontro, la pastorale. Non solo: è tempo di un serio investimento sull’educazione, tema caro alla Chiesa in Italia, cui peraltro sono stati dedicati gli Orientamenti pastorali per il primo decennio del 2000 (Educare alla vita buona del Vangelo).
I Vescovi hanno rivolto anche un pensiero particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica sui quali grava la responsabilità di illustrare quanto il cristianesimo abbia permeato l’arte, la letteratura, la cultura in genere, cercando nel corso dei secoli di tradurre il Vangelo in categorie comprensibili.