Domenica 31 marzo presso il Palazzetto Spes Arena di Belluno-Lambioi

Ottava edizione di “Sport per la Pace”

Evento promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con il C.S.I.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 31 marzo si è svolta al Palazzetto Spes Arena di Belluno-Lambioi la manifestazione, giunta quest’anno all’ottava edizione, di “Sport per la Pace”, evento promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.), che si proponeva di condividere con i ragazzi i contenuti del messaggio della 52^ Giornata Mondiale della Pace attraverso un momento di festa, di sport, di riflessione.

La manifestazione, il cui tema era “Vivi la tua città, costruisci la pace”, si è incentrata  dalle 14,30 alle 17,30 su un torneo quadrangolare di calcio a cinque che ha visto coinvolte squadre maschili e femminili di Sospirolo e di Mussoi  e sull’esibizione del gruppo di pattinaggio P.G.S.“Don Bosco”di Belluno, guidato da Marta Bianchi, sempre capace di offrire emozioni con le scenografie, i colori e il volteggiare leggero dei suoi componenti.

L’introduzione del direttore della Caritas diocesana diacono Francesco D’Alfonso ha messo in luce l’obiettivo della manifestazione: attraverso la dimensione dello sport far crescere il senso di appartenenza alla vita della città nelle attività e nelle relazioni, individuando i luoghi della quotidianità come luoghi significativi per la costruzione di reti solidaristiche e di convivenza rispettosa. Anche  l’assessore  Valentina Tomasi del Comune di Belluno nel suo intervento di saluto ha incoraggiato i ragazzi ad assumere un ruolo attivo, da protagonisti, nel costruire un tessuto cittadino solidale . Infine, le premiazioni per i partecipanti.