Domenica 25 maggio

Papa Leone cita il nostro don Albino

In occasione dell’insediamento sulla Cathedra Romana in San Giovanni in Laterano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La citazione del beato Giovanni Paolo I, con la quale Papa Leone si è presentato in occasione dell’insediamento sulla Cathedra Romana del Vescovo di Roma nella basilica di San Giovanni in Laterano, ha molto colpito sia i presenti che l’opinione pubblica.

Significativa è stata soprattutto la frase pronunciata il 23 settembre 1978: «Posso assicurarvi che vi amo, che desidero solo entrare al vostro servizio e mettere a disposizione di tutti le mie povere forze, quel poco che ho e che sono».

Questo stile di umiltà ha sempre accompagnato il beato Papa Luciani fin dall’esordio del suo ministero episcopale. Ne è documentazione estremamente preziosa anche una lettera autografa, finora inedita, che ancora prima del suo insediamento nella cattedra di San Tiziano aveva scritto a una famiglia bellunese la quale, in diversi modi e con grande generosità, lo aveva aiutato nell’arredare la sua futura abitazione nel castello di San Martino, dimora dei vescovi di Vittorio Veneto.

Ecco il testo:

«Il Vescovo eletto di Vittorio Veneto ringrazia vivamente la famiglia del Cav. Silvio Pierobon per il prezioso, graditissimo, dono che ha voluto offrire. Confuso, sapendo di aver fatto nulla per meritare tale attenzione, benedico di cuore. Belluno, 9.1.59  + Albino Luciani vescovo».

don Giacomo Mazzorana