Inaugurazione della mostra venerdì 12 aprile alle ore 18.00

Per le sue piaghe noi siamo stati guariti

Tre Viae Crucis d’autore al Museo diocesano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Museo diocesano di Feltre ospita nei prossimi giorni l’evento “Per le sue piaghe… noi siamo stati guariti!”: il giorno venerdì 12 aprile alle ore 18.00 inaugurerà la messa in mostra di tre Viae Crucis d’autore: in esposizione permanente una Via Crucis di Augusto Murer e la Via Crucis “Sailer”, in esposizione temporanea fino al 19 maggio una delle Viae Crucis firmate dal parigino Jean Pierre Rousseau.

Si tratta della prima esposizione pubblica dei disegni preparatori che Murer compose nel 1958 sullo stesso tema dei 20 pannelli di legno che gli erano stati commissionati dall’allora presidente del C.I.F. Maria Monico per la chiesa del villaggio turistico bibionese Pio XII. La Via Crucis “Sailer” consiste invece dei tredici oli su tela che decoravano la cappelletta della dimora signorile dei “Conti Sailer” di Venezia. Durante la seconda guerra mondiale la cappella fu adibita a deposito e la Via Crucis venne intaccata dall’umidità, per poi essere portata a Belluno dopo che Gianluigi Secco ne promosse il restauro. Alla sua morte le figlie, anche per suo desiderio, hanno donato l’opera al Museo.

Infine la Via Crucis ad acquerello di Rousseau, un’originale rielaborazione dell’impressionismo e del post-impressionismo francesi proveniente da una collezione privata: lo stile dell’artista non ricerca virtuosismi formali, ma è in vista di un intenso contenuto, umano e spirituale.

La mostra, compresa nel biglietto d’ingresso, sarà visitabile a partire dal 13 aprile durante i giorni di apertura del Museo, dal venerdì alla domenica, 9:00-13:00/14:00-18:00.

Ingresso libero.