Terza raccolta di parabole della montagna

L’editrice Elledici annuncia per maggio l’uscita del 26° volume di don Ezio Del Favero

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Non c’è due senza il tre… Il detto vale anche per le “Parabole della Montagna”, che don Ezio Del Favero – parroco ad Auronzo di Cadore – raccoglie ormai da tre anni su questo sito diocesano, settimana dopo settimana. L’editrice Elledici ha davvero creduto in don Ezio e già ne ha editato parecchie in due antologie, uscite nel 2022 e nel 2023, sempre corredate dalle illustrazioni di Elena Rizza.

Per il mese di maggio è annunciato il terzo volume di “Parabole della Montagna”, con lo stesso formato, 168 pagine e un prezzo di favore (soli 9 euro), particolare che segnala la scommessa dell’editore su un libro che avrà una buona tiratura e avrà successo. Presentando il volume, l’editore non ha dubbi: «Dopo il grande successo dei due precedenti volumi “Parabole della montagna”, pubblicati nei due anni precedenti, la montagna torna a essere protagonista di 38 racconti che raccontano il fascino delle variegate culture, attraverso il ricorso a una tradizione fatta di proverbi, miti, leggende, fiabe, storielle, che richiamano lo stile semplice e immediato delle parabole evangeliche e che, come dichiara l’autore, vogliono essere “come un campo di Girasoli che richiami il fascino e la luce che viene da lontano e susciti stupore e incanto”». E non dimentichiamo che il precedente volume ebbe la presentazione di Bruno Ferrero, un “mostro sacro” nel campo della narrativa. Inoltre con questo volume don Ezio inanella il suo 26° titolo.

Fin dai tempi di Esopo e di Fedro, c’è sempre stato nella letteratura un genere popolato di simpatici animali parlanti, che dovevano far riflettere gli umani pensanti. La ricerca di don Ezio testimonia la diffusione di questo genere in ogni latitudine del mondo. Anche nelle nostre vallate dolomitiche un tempo era così: quando non c’era la TV, il “filò” delle lunghe serate invernali radunava i nipoti attorno alla nonna per le preghiere della sera e attorno al nonno per ascoltare qualche racconto di vita vissuta o qualche narrazione che, tramandata di generazione in generazione, diveniva il tramite di un’educazione alla vita.

Sono – annuncia l’editore – «38 parabole che parlano al cuore», che escono dalla penna di un «narratore apprezzato e amato». Parabole «capaci di comunicarci la bellezza del creato e dell’umanità, nelle sue infinite sfumature… pensate per la meditazione personale e di gruppo ma anche per il “risveglio spirituale” di giovani e adulti, attingendo dalla saggezza di preziose sorgenti culturali sparse qua e là nel mondo». Sono «racconti per riflettere, eventualmente utilizzabili per la scuola, la catechesi, i gruppi giovanili, la predicazione, il centro estivo e il campeggio… adatte per lettori di ogni età e di ogni sensibilità culturale e religiosa». Le ricche illustrazioni di Elena Rizza accompagnano il testo, aiutando la riflessione e l’immaginazione.

Che cosa resta da dire? Complimenti a don Ezio!