Perché insegnare ancora religione?

Corso di formazione per gli insegnanti di religione, sabato 27 novembre al Giovanni XXIII

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 27 novembre, alle ore 16.00, presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno, ci sarà il primo di una serie di incontri di formazione aperti a tutti gli insegnanti di religione della diocesi per l’anno 2021-2022, dal titolo “Perché insegnare ancora religione”, tenuto dal prof. Luca Raspi.

“Qual è la più grande parrocchia di Italia?”. Si è risposto: la scuola! Il già noto Sergio Cicatelli, docente di pedagogia e a lungo dirigente scolastico, assieme a Luca Raspi, docente di religione in Liguria e psicologo, hanno pubblicato con l’editrice San Paolo il testo dal titolo “Perché insegnare religione oggi?”. Si cercherà pertanto di fare una riflessione nuova e autonoma, alla luce dei tempi passati e cambiati, rispetto alla Nota pastorale della CEI del 1991 “Insegnare religione oggi”, pubblicata trent’anni fa, partendo dalle esigenze degli studenti e dei docenti.

Festa di Natale 11 dicembre

Come di consueto, gli insegnanti di religione sono invitati prima di Natale a un momento di preghiera e per lo scambio di auguri. Sabato 11 dicembre alle ore 17.45 presso il Seminario Gregoriano di Belluno il vescovo Renato presiederà la santa Messa. A seguire, un momento di festa per lo scambio di auguri e per ingraziare don Graziano e don Alex, che hanno ricevuto altri incarichi in diocesi, per il servizio offerto presso l’Ufficio diocesano di educazione e scuola.