Sabato 22 e domenica 23 ottobre

Proposte del Museo diocesano

Il ritratto del vescovo Giacomo Rovellio e un “escape room” rivolto a bambini e ragazzi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 22 ottobre alle ore 18.00, presentazione della tesi di laurea: “Ritratto di vescovo in veste di Inquisitore. Giacomo Rovellio a Feltre (1584-1610)” di Eddy Benato. Ingresso libero. L’episcopato del vescovo Giacomo Rovellio viene indagato sotto il profilo giudiziario. Nel corso dei suoi anni di ministero, Rovellio fu un giudice particolarmente attento all’attività del Sant’Uffizio: vestendo i panni dell’inquisitore, riuscì a portare a termine una scrupolosa serie di indagini sull’ortodossia nel Feltrino, nel Primiero e nella Valsugana. Dalle carte dell’archivio diocesano e del Consiglio della comunità di Feltre, del Sant’Uffizio di Venezia emerge un’immagine inedita dell’uomo, del suo ministero e dei suoi tempi. L’autore, Eddy Benato, studia presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Venezia: la tesi magistrale è stata discussa il 23 marzo 2022 all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Domenica 23 ottobre si terrà, invece, l’evento “Mistero al Museo: l’enigma della sfinge”, un “escape room”  rivolto a bambini e ragazzi con più di sette anni e almeno un adulto accompagnatore, in cui ogni famiglia dovrà superare enigmi, prove, indovinelli e fare le scelte giuste per riuscire a finire il gioco e…uscire dal Museo! L’iniziativa sarà accessibile in due turni: il primo dalle 10.30 e il secondo dalle 15.30 e avrà la durata di circa 60/75 minuti. Sarà indispensabile riservare il posto entro venerdì 21 ottobre contattando il numero 329 7512121 (anche tramite whatsapp) o scrivendo una mail a: info@museodiocesanobellunofeltre.it.

L’iniziativa prevede l’accesso con Totem card Feltre che, se acquistata per l’occasione presso la nostra biglietteria, avrà un costo di 10,00 euro a nucleo familiare (genitore/i con almeno un figlio minorenne). A chi è già in possesso della Totem card acquistata presso altri siti o non desidera acquistarla, verrà richiesto un contributo per l’attività di 4,00 € a persona.