Ritornano i pellegrinaggi a Lourdes

Organizzati dall’Unitalsi di Belluno-Feltre: in pullman dal 6 all’11 dicembre; in aereo dal 7 al 10 dicembre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È programmato per il weekend dell’Immacolata, il pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes. La scelta della data è pregnante perché coincide con la sedicesima apparizione della Madonna nella grotta di Massabielle, definita una delle più importanti in termini di contenuti. La frase detta in dialetto guascone, l’unico comprensibile all’umile pastorella: «Que soy era Immaculada Councepciou», sostenne la veridicità delle parole di Bernadette, che non poteva conoscerne il significato teologico profondo.

L’importanza di questo pellegrinaggio è quindi amplificata nella scadenza temporale, l’8 dicembre, che ci immerge nel paradigma e nel mistero delle apparizioni mariane e delle richieste che la Vergine Maria farà a Bernadette; tra queste la frase: «Andatelo a dire ai sacerdoti», che preannuncia la volontà di costruire la chiesa sopra la Grotta di Massabielle.

Il tema del pellegrinaggio a Lourdes sarà proprio questa esortazione: «Andatelo a dire ai sacerdoti», che invita alla costruzione del santuario, ma anche e soprattutto alla costruzione di una fede che diventa espressione tangibile del “Vivere insieme l’esperienza religiosa”. Ecco perché i pellegrinaggi Unitalsi sono “Viaggio per antonomasia” e immersione nella condivisione.

Il pellegrinaggio sarà organizzato in due modalità: la partenza in pullman dal 6 dicembre, con rientro l’11; chi sceglierà l’aereo partirà il giorno 7 e rientrerà il giorno 10. Il giorno 8, solennità dell’Immacolata Concezione, tutti i pellegrini potranno partecipare all’intenso momento celebrativo presso il santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Il pellegrinaggio è aperto a tutte le diocesi e si raccomanda di dare adesione ai numeri segnalati il prima possibile.

«Da sempre» – dichiara la presidente, dottoressa Giuliana Sebastianelli – «scopo dell’Unitalsi di Belluno-Feltre è quello di organizzare pellegrinaggi che diventano esperienze immersive di fede ma anche di condivisione e socializzazione, perché vissuti in uno spirito di vera fratellanza, capace di unire e di dare forza nei momenti difficili che la nostra umanità sta vivendo».

La mission Unitalsi è quella di dare la possibilità di un viaggio nei luoghi sacri, ma anche nelle città d’arte, alle persone ammalate e bisognose di assistenza; con questo spirito la Fede viene vissuta intensamente anche dai volontari, che si uniscono ai meno fortunati in un’esperienza di intensa condivisione e di grande forza spirituale.

Ricordiamo che le prenotazioni per il viaggio a Lourdes possono essere fatte ai seguenti numeri:

Francesca Bianchi
Ufficio stampa Unitalsi Belluno