Bella e importante è l’iniziativa del Coro Arcobaleno di Limana, che ha coinvolto i suoi giovani cantori nella scoperta del Papa bellunese, di cui ieri è stata annunciata la data della beatificazione. Come promesso, all’indomani dell’annuncio, oggi è stato pubblicato su youtube il brano musicale “Sempre piccoli”, dedicato a Papa Luciani.
Si tratta di una composizione inedita, che riprende le parole più commoventi di quel pontificato: «Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. È papà, più ancora è madre». Come ha spiegato Lodovico Saccol – noto autore di brani per lo Zecchino d’Oro –, «è proprio dalla semplicità delle parole di Albino Luciani, in grado di raggiungere chiunque, che è nata questa canzone… Il testo è venuto naturale».
La pubblicazione è corredata da un vivacissimo video, in cui sono protagonisti i bimbi del coro. Essi hanno «calpestato le orme di papa Luciani sulle strade e le piazze di Roma, le calli e i ponti di Venezia, la chiesa, il museo e la casa natale a Canale d’Agordo. Nel suo viaggio canoro, il coro Arcobaleno ha cantato a Roma con il piccolo coro “Kol Rinà”, diretto da Gabriella Costanza, a Venezia con il piccolo coro “Valcuvia e Rosetum”, diretto da Margherita Gianola, e infine a Canale d’Agordo ci siamo incontrati con la corale di Limana con cui abbiamo anche inciso il brano, grazie alla collaborazione artistica/musicale della nostra direttrice Donatella Triches, che di questo brano ha curato le armonizzazioni».
È davvero un ritratto luminoso del Papa bellunese, visto però con gli occhi dei bambini. L’idea è significativa, proprio perché i 43 anni decorsi dalla morte rendono Luciani ormai sconosciuto a chi ha meno di cinquant’anni.
È un bel regalo di Natale per tutti noi. Grazie agli amici di Limana. [DF]