Sui passi dell’umiltà

1-4 settembre: pellegrinaggio a Roma con l’Unitalsi per la beatificazione di Papa Luciani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Viene diffuso in questi giorni dall’Unitalsi il programma di massima del pellegrinaggio che intende organizzare, parallelamente a quello diocesano e con attenzione soprattutto agli ammalati, nei giorni dal 1° al 4 settembre in occasione della beatificazione di papa Luciani.

Il pellegrinaggio sosterà a La Verna, poi ad Assisi e quindi giungerà a Roma. Intitolando il pellegrinaggio “Sui passi dell’umiltà”, l’Unitalsi intende collegare la figura di san Francesco, quella del beato Carlo Acutis, del Servo di Dio padre Felice Cappello a quella del prossimo beato Giovanni Paolo I, il nostro “don Albino”.

Il programma prevede la partenza alle 6.00 da Feltre per il giorno 1° settembre con fermata a Santa Giustina alle ore 6.15 e Sedico 6.20 e alle 6.30 a Belluno.

La prima sosta sarà presso La Verna, con visita al santuario e celebrazione della Messa. Di seguito il trasferimento ad Assisi per la cena e la notte in Hotel. La giornata del 2 settembre sarà dedicata alla visita della basilica di san Francesco in Assisi e al Santuario della Spoliazione, dove si trova la tomba del Beato Carlo Acutis. Quindi la partenza per Roma, dove in serata è prevista una breve passeggiata nel centro storico, tra piazze e fontane: piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, sosta in piazza e chiesa della Maddalena con San Camillo de Lellis, e piazza Navona.

Al mattino di sabato 3 sarà visitata l’area del Campidoglio, la chiesa dell’Ara Coeli, il Teatro Marcello fino ad arrivare al Ghetto; nel primo pomeriggio è prevista la visita all’area archeologica tra il Colosseo e il Foro Romano. In serata la santa Messa e la visita alla tomba di padre Felice Cappello, presso la chiesa di sant’Ignazio di Loyola.

Domenica 4 settembre è prevista la partecipazione alla celebrazione della beatificazione di Papa Luciani in Vaticano, nel settore riservato alla diocesi di Belluno-Feltre. Di seguito il rientro a Belluno, previsto per la tarda serata.