Nel solco della recente tradizione estiva della Pastorale dei giovani, ancora una proposta aperta ai giovani 18-30 della nostra diocesi; diversa tuttavia – anzi diremo unica – perché carica di un significato speciale di significato e di spiritualità. Non è infatti esagerato il titolo, né troppo altisonante…è proprio la terra percorsa da Gesù – detta appunto “santa” – quella su cui volgere i nostri passi in quest’anno in cui possiamo guadare avanti rispetto al recente passato con un certo margine di fiducia. Rappresentazione un’attestazione di speranza: una “terra promessa”.
Nel pieno delle ferie estive (7-14 agosto), a metà tra un pellegrinaggio classico e un consueto cammino, vivremo varie possibilità molto particolari di conoscere la Palestina nei suoi luoghi maggiormente evocativi per la nostra storia di fede. Dal monte Tabor in Galilea a Gerico, passando per Betlemme e il Mar Morto, avremo modo di trascorrere una porzione significativa del pellegrinaggio nella città santa, Gerusalemme, visitando i luoghi salienti di un luogo che è il baricentro per la spiritualità di tutti i figli Abramo sparsi sulla Terra.
Un’opportunità che si caratterizza per l’eccezionalità e la cui partecipazione va certamente ponderata in questo tempo in cui sarà possibile preiscriversi. Il numero limitato di posti (40), insieme ai costi e la preparazione impongono un investimento e una scala di priorità ma, ne siamo sicuri, ne vale la pena!
– – –
Qui puoi scaricare le note di viaggio e di seguito compilare form per la preiscrizione.
Le iscrizioni sono chiuse