In questi giorni, accogliendo la richiesta della Coldiretti, il vescovo Renato ha confermato don Robert Soccal come nuovo consigliere ecclesiastico diocesano della Federazione Coldiretti di Belluno. Don Robert – che resta parroco in solido di Seren del Grappa, Rasai, Caupo e Valle di Seren – offrirà il suo contributo come prete nella federazione, nel quadro della promozione della “cultura della montagna”, già auspicata nel sinodo diocesano del 2006.
Spiega il presidente provinciale Alessandro De Rocco: «L’art. 1 dello Statuto della Federazione provinciale Coldiretti di Belluno riporta che la Federazione ispira la propria azione alla storia della scuola cristiano-sociale e per noi la figura del Consigliere ecclesiastico è particolarmente significativa e necessaria nell’attuale momento».
Un pensiero riconoscente va anche a chi ha preceduto don Robert: «Un particolare ringraziamento va fatto a don Gino Dal Borgo, che ci ha seguiti fino ad ora e che oggi è impossibilitato a proseguire l’incarico; egli però rimane un punto di riferimento per la nostra comunità agricola e un “contadino” Doc».
La comunità diocesana si unisce a questa espressione di gratitudine, mentre augura a don Robert un buon lavoro.