Appuntamento mercoledì 8 giugno a Padova

Una serata dedicata a Papa Luciani nella Basilica del Santo

Inserita nel Giugno Antoniano, una serata dal titolo: «Mai avrei immaginato»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

C’è rinnovato fervore attorno alla figura di Papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani, che sarà beatificato a Roma il prossimo 4 settembre. Si susseguono gli incontri di approfondimento sulla sua figura e dopo l’importante convegno all’Università Gregoriana del 13 maggio scorso, si avvicina l’appuntamento di Padova, una conversazione nella Basilica del Santo dedicata al Papa originario di Canale d’Agordo.

«Mai avrei immaginato» è il titolo della serata, inserita nel Giugno Antoniano, in programma mercoledì 8 giugno alle ore 21.00. Il titolo si riferisce all’espressione del Papa, all’indomani dell’elezione, quando rivolse il suo primo saluto alla folla di piazza San Pietro.

Albino Luciani: sorpresa di Dio per l’uomo di oggi. Su questo tema interverrano il bellunese don Davide Fiocco, curatore della Positio per la causa di beatificazione, e Patrizia Luciani, dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sugli anni veneziani di Albino Luciani. Modererà l’incontro Alberto Vela, responsabile della redazione delle Edizioni Messaggero Padova. Fiocco e Luciani sono gli autori delle prime due pubblicazioni di una nuova collana dedicata dall’editore a Giovanni Paolo I, rispettivamente con i titoli «Tracce di attualità, Giovanni Paolo I tra ieri e oggi» e «L’operaio ha diritto alla sua mercede, il lavoro negli scritti di Albino Luciani».

Luigi Guglielmi