Sedico al cuore della partecipazione: appuntamento per il prossimo 11 maggio al centro culturale polifunzionale e nella vicina biblioteca per una giornata aperta a tutti e rivolta verso Trieste.
Ad accogliere la comunità la Piazza delle buone pratiche: invitate a partecipare alcune delle più importanti realtà impegnate nel sociale, nella cooperazione e nel terzo settore presenti nel territorio diocesano. Un insieme eterogeneo di esperienze, sensibilità e vocazioni, aperto a tutti e che si racconterà, condividendo voci e nuovi sogni, nella vicina sala polifunzionale.
La stessa sala che ospiterà il convegno “Verso nuove forme di partecipazione – in preparazione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Trieste” aperto da un saluto del vescovo, Renato Marangoni, e animato dai professori Luigi Gui e Luca Grion, esperti di sociologia e filosofia morale.
A collegare piazza e convegno, ponte ideale che ci invita all’impegno per la Casa comune, una mostra aperta a tutti sulla Laudato Si’, l’enciclica rivoluzionaria di papa Francesco. Puoi approfondire la Laudato si’ e puoi conoscere il documento preparatorio ai lavori di Trieste, semplicemente seguendo i link nel testo.
Tutta la giornata verrà poi raccontata attraverso il blog verso Trieste che per l’occasione ospiterà anche le voci della piazza, ne raccoglierà le idee e le proposte. Anche per questo motivo è già online un brevissimo questionario per raccogliere anche i messaggi e le riflessioni da portare con noi alle Settimane sociali. Lo puoi trovare qui: questionario
Gianluca Salmaso