VERSO TRIESTE: VERSO NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE

Un convegno per «esaminare ciò che rende fertile» la democrazia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 11 maggio alle 10.30, introdotti dal vescovo Renato marangoni, Sedico ospiterà il convegno Verso nuove forme di partecipazione – in preparazione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Trieste. Il tema proposto per questa cinquantesima Settimana Sociale, infatti, lega a doppio filo partecipazione e democrazia, trattandoli l’uno come il cuore dell’altro.

«È un po’ come cercare di esaminare quel che rende fertile un terreno chiamato ad ospitare una gran varietà di colture. La partecipazione è, per una democrazia, l’ingrediente che la rende capace di continue fioriture» si può leggere al principio di quei percorsi di preparazione ai quali siamo stati chiamati in vista dell’appuntamento triestino.

Da qui abbiamo voluto partire, rimettendo al centro il valore della partecipazione e la consapevolezza delle persone d’essere popolo, componente essenziale per una democrazia forte.

Grazie al contributo dei professori Luigi Gui – Professore associato di Sociologia generale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste e direttore di Fisp, La Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Chiesa di Padova – e Luca Grion – Professore associato di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine, presidente dell’Istituto Jacques Maritain e direttore di “Anthropologica. Annuario di studi filosofici” – potremo affrontare insieme le diverse idee e le dinamiche che legano partecipazione e democrazia ma anche esplorare quegli ingredienti minimi della partecipazione, validi dal condominio dove abitiamo fino alle elezioni europee.

A cogliere per prima lo spirito di questo nostro convegno è stata la professoressa Simona Beretta – ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna discipline economico-internazionali – che, non potendo partecipare, ha deciso di farci comunque un bel regalo attraverso una provocazione, uno spunto di riflessione per legare ulteriormente lavoro e partecipazione in una stagione anche elettorale in cui, come diceva il nostro Vescovo  «è come se quel legame si fosse sfilacciato».

Per ricominciare ad ordire la trama di questo legame, abbiamo pensato di proporvi un brevissimo questionario attraverso il quale potete proporre idee e contributi e rendere più nostro il dibattito.

Gianluca Salmaso