L’attenzione alle singole persone è un’esperienza tipica dell’Azione Cattolica: accompagnare vuol dire “mettere in moto” le persone secondo il vangelo, nel cammino unitario dell’associazione che valorizza l’intergenerazionalità e il servizio ai più piccoli. Sono di fatto gli adulti e fra di essi quelli più giovani che in questo ultimo anno in modo particolare sono coinvolti in un itinerario di formazione che apre quesiti importanti (anche inediti per l’associazione), frutto del desiderio di cura e di formazione che da sempre guida l’AC. Come lavorare insieme declinando contenuti importanti con leggerezza? Gli adulti quarantenni chiedono attività “misurate” sulla loro quotidianità ed esigenze di famiglia e professionali. In che modo intercettare il desiderio di vivere la fede nell’apertura al mondo che cambia, facendo crollare atteggiamenti che creano distanza?
Daniele Balcon, vice-presidente del Settore Adulti diocesano di ritorno dall’incontro nazionale di febbraio, sottolinea la validità e la bellezza dell’esperienza vissuta con i responsabili arrivati a Roma da tutte le diocesi d’Italia. «La religione è cosa seria, ma non per forza noiosa» – afferma Daniele – «Nelle diverse idee e prospettive condivise si è tentato di mettere a fuoco modalità creative di avvicinamento dei più giovani attraverso la cura di argomenti che suscitano interesse e toccano la vita quotidiana». Decisivo creare occasioni per coinvolgere nelle comunità locali e parrocchie persone in ricerca, coltivando relazioni interpersonali, cogliendo gli aspetti spirituali di momenti ed esperienze che celebrano l’arte, il cinema, la musica. «Riuscire a condividere per aprirsi» – sintetizza Daniele – «A chi parliamo altrimenti?».
È necessario dare continuità al percorso associativo, ma stando dentro le nostre realtà diversificate (per età, territorio, tradizioni) con testa e cuore insieme, rispettando le sensibilità, favorendo “alleanze” con altri Gruppi, associazioni, enti amministrativi che lavorano per il Bene comune.
Per favorire questo itinerario si è riservata quest’anno una particolare attenzione alla figura dell’animatore, che è colui/colei che non molla la comunicazione tra le persone, sostiene i passi formativi, assicura la vitalità dei gruppi.
Le tappe proposte per l’anno associativo 2022-23 dal settore Adulti Ac nazionale con un sussidio formativo intitolato “fatti di voce “ sta offrendo spunti, testimonianze e racconti di vita che intercettano nel vangelo una luce per essere interpretati e hanno poi nuove ricadute nella vita quotidiana, personale e comunitaria.
Animaps è il progetto nato dalla collaborazione tra Commissione Nazionale per la Formazione e incaricati e delegati regionali per poter incontrare gli animatori di tutte le regioni. Fra gli obiettivi dell’iniziativa, che sta raccogliendo entusiasmo, “capire in che modo è possibile essere accanto agli animatori e sostenerli nel loro servizio”. Due gli appuntamenti vissuti anche nella nostra chiesa di Belluno-Feltre dall’inizio del 2023: in gennaio a Sedico e in febbraio (con gli amici del Triveneto) a San Vendemiano di Vittorio Veneto.
Nell’ultimo appuntamento nazionale del mese scorso, intitolato “Tieni il tempo – accompagnati a diventare adulti”, si sono svolti anche laboratori con artisti, esperti di lavoro di gruppo e di improvvisazione teatrale. Apprezzati i fumetti del vignettista don Giovanni Berti. Contenuti e proposte https://azionecattolica.it/ramo/adulti/
Chi vuol partecipare domenica 26 marzo a una bella iniziativa?
Presso il Santuario dei Santi Vittore e Corona ad Anzù di Feltre, i ragazzi dell’ACR con i loro educatori hanno organizzato gli esercizi spirituali annuali, che iniziano sabato 25 marzo. Gli Adulti hanno pensato di vivere la fase conclusiva dell’esperienza arrivando la domenica 26 per il pranzo ed organizzando un’attività di riflessione e condivisione dalle ore 14 alle 16 insieme anche ai genitori dei bambini. Con l’animazione della Messa comunitaria alle ore 16 si conclude il pomeriggio.
Vi invitiamo a divulgare la proposta, anche grazie alla locandina che trovate in allegato.
Daniele e Paola vicepresidenti Adulti