Aiutaci a perseverare sulle strade del Vangelo

Preghiera di intercessione al Beato Giovanni Paolo I
04-09-2022

 

Ci rivolgiamo a te, beato Giovanni Paolo I, in semplicità di cuore e con fiducia.

Come a Pietro sulle rive del lago, il Signore Gesù si è rivolto a te con la sua chiamata d’amore e ti ha coinvolto nella sua missione di salvezza. Tu hai corrisposto sulla via dell’umiltà, virtù a cui ti sei affidato e da cui ti sei lasciato formare per poter donare con gioia la tua vita. Egli ti ha chiamato ad assumere il ministero apostolico di Pietro e così hai iniziato a custodire e accompagnare la Chiesa nella sua comunione universale.

Il tuo sguardo sorridente ha raggiunto uomini e donne, bambini e anziani che, ovunque nel mondo, hanno potuto accogliere il dono della tua genuina fede, della tua gioiosa speranza e della tua premurosa carità, testimoniate con limpidezza e profondità nel tuo insegnamento.

Ti chiediamo di aiutarci a perseverare sulle strade del Vangelo per diventare, come discepoli e discepole del Signore, “sale della terra” e “luce del mondo”.

Accompagna il cammino sinodale della Chiesa e aiuta l’umanità a superare divisioni, ingiustizie e guerre per realizzare il sogno di essere fratelli e sorelle sulle strade della storia, riconciliàti con questa terra piena delle creature di Dio.

La parola e la testimonianza di vita con cui tu hai fatto conoscere il mistero di Dio e con cui hai spezzato il Vangelo in semplicità e verità possano rafforzare e illuminare il nostro cammino di fede; siano di sostegno a quanti attraversano situazioni di prova e di difficoltà; arrechino sollievo a chi è nella sofferenza e nella malattia.

Intercedi per tutti, affinché possiamo accogliere la misericordia di Dio e condividere sempre e ovunque il suo frutto di salvezza.

Amen.

Nell’anno di Beatificazione di Giovanni Paolo I – 2022

 + Renato Marangoni
Vescovo di Belluno-Feltre