Alcuni eventi ed esperienze di formazione

Lettera del Vescovo ai presbiteri e diaconi (prot. n. 30/2023)
19-05-2023

 

Carissimi,

oggi – venerdì 19 maggio – gli Atti degli apostoli, che ci hanno accompagnati lungo tutto il percorso liturgico pasquale, ci riportano le parole che in visione Paolo ha ricevuto dal Signore: «Non aver paura; continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e nessuno cercherà di farti del male: in questa città ho un popolo numeroso» (18, 9-10).

Sono parole che riceviamo anche noi nel nostro tempo e nei luoghi dove siamo chiamati a vivere il ministero. Se a ciascuno e se alla nostra Chiesa è detto dal Risorto di “non aver paura”, si apre il nostro sguardo e arde il nostro cuore…

Auguro che questa chiamata del Risorto sia un buon seme che germoglia in noi fino a portare il suo frutto: «In questa città ho un popolo numeroso». Lasciamoci sorprendere da questo sentimento d’amore del Risorto: è partecipato anche a noi, in forza del ministero affidatoci!

Ed ecco alcuni eventi in cui sentirci coinvolti in queste settimane in cui già siamo impegnati con il rinnovo dei Consigli pastorali, aiutando le nostre comunità a crescere in responsabilità ecclesiale.

1. Come negli anni precedenti a giugno si terrà l’assemblea del Presbiterio a cui tutti, preti e diaconi, siamo invitati. È prevista nel giorno stesso della Giornata mondiale di santificazione sacerdotale: venerdì 16 giugno, alle ore 9.00, al Santuario del Nevegal, con la possibilità di pranzare insieme presso il Ristorante Parco Pineta (nei prossimi giorni saranno date indicazioni per la prenotazione). L’assemblea si svolgerà in tre momenti:

  • in sala incontri per una triplice risonanza e consegna all’assemblea dei tre itinerari di formazione del presbiterio, svolti a partire dal mese di gennaio e animati da d. Mirko Pozzobon (biblico), d. Alex Vascellari (liturgico), d. Rinaldo Ottone (teologico-esitenziale), con la possibilità di confronto in assemblea;
  • dopo una pausa-caffè i referenti diocesani sul “cammino sinodale” delle Chiese in Italia ci aggiorneranno sull’impostazione pastorale della “fase sapienziale” che impegnerà l’anno pastorale 2023-2024;
  • momento di spiritualità (meditazione e preghiera) con la testimonianza di due confratelli (d. Renzo Roncada e d. Alessandro Coletti).

2. Nel giorno 31 maggio, festa liturgica della Visitazione di Maria, siamo stati invitati dalla Segreteria Generale del Sinodo «a predisporre la celebrazione di un momento di preghiera mariano in preparazione alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi» che si terrà nel prossimo mese di ottobre. L’indicazione parla di un santuario mariano significativo per la diocesi. Dunque ci uniamo alla preghiera del Rosario che l’Unitalsi ha già programmato nel Santuario Maria Immacolata al Nevegal, alle ore 20.30 di mercoledì 31 maggio. Questo momento comprenderà anche la preghiera per il Sinodo predisposta dalla Segreteria Generale. Oltre che all’équipe sinodale diocesana l’invito è per tutti.

3. Dapprima a tutti i membri dei Consigli diocesani (pastorale e presbiterale) e al Coordinamento degli Uffici diocesani, ma poi anche a tutte le parrocchie e a tutti i presbiteri, nelle settimane scorse è giunta la comunicazione relativa al Convegno sulla Liturgia che coinvolge le 15 diocesi del Triveneto con i loro vescovi. Il tema è: Ritrovare forza dall’Eucaristia. Avrà una fase diocesana che si terrà sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30. Per la nostra diocesi il luogo di incontro sarà il Centro Papa Luciani a Santa Giustina e ci sarà il collegamento con le altre diocesi. Dopo il saluto del Patriarca Francesco ci saranno l’introduzione preparata dalla Commissione regionale per la Liturgia e la relazione di sr. Elena Massimi su Il linguaggio di Cristo: celebrare è vivere? (questa parte sarà online). La seconda parte della mattinata si svolgerà tra i convenuti al Centro. Poi la seconda tappa avverrà a Verona il 30 settembre con la presenza di tutti i vescovi e dei delegati diocesani che verranno scelti tra coloro che partecipano alla tappa diocesana del 20 maggio.

Questa comunicazione intende essere un ulteriore invito a partecipare, in particolare per tutti gli operatori pastorali e per i presbiteri interessati e dediti alla formazione liturgica.

Auguro ogni bene, nel vicendevole “supporto” della preghiera.

 Belluno, 19 maggio 2023

+ Renato Marangoni