All’inizio del nuovo anno pastorale 2022-2023

Incontri nelle convergenze foraniali per l’inizio dell’anno pastorale e la presentazione del secondo anno del Cammino sinodale (2022-2023) - Prot. n. 49/2022
30-09-2022

 

Ai parroci, ai Consigli pastorali, agli operatori e animatori pastorali

 

Carissime e carissimi,

vi raggiungo con questo invito nei giorni in cui la nostra Chiesa di Belluno-Feltre inizia il suo cammino annuale. È tempo di smontare il bagaglio estivo e di predisporsi per ricominciare la vita ordinaria delle nostre comunità. Veniamo da un periodo ricco di eventi – pensiamo alla beatificazione di Albino Luciani – ma anche portatore di tante situazioni difficili che spesso ci hanno messi alla prova.

Le 227 diocesi italiane in questi giorni cominciano il secondo anno del cammino sinodale incentrato sull’ascolto. Dopo aver sperimentato nello scorso anno pastorale i “gruppi sinodali”, siamo ora a predisporre un più approfondito ascolto che ci faccia cogliere i passi da compiere nel nostro “camminare insieme” come discepoli e discepole del Signore Gesù.

Così come abbiamo fatto agli inizi degli anni pastorali trascorsi, proponiamo, a partire dalla seconda settimana di ottobre, alcuni incontri per aiutarci a comprendere come impostare e predisporre la vita delle nostre comunità nell’anno pastorale 2022-2023.

Anticipiamo qui che si tratta di prevedere tre fasi così suddivise:

  • una prima fase, fino a tutto il tempo liturgico del Natale per avviare le collaborazioni tra parrocchie;
  • una seconda fase, dopo il tempo di Natale fino a tutta la Quaresima per realizzare i Cantieri dell’ascolto;
  • una terza fase, il tempo di Pasqua fino all’inizio del periodo estivo per rinnovare i Consigli pastorali parrocchiali.

Vi invitiamo a uno di questi incontri, quello che si svolgerà più vicino o nella data più opportuna:

  • Martedì 11 ottobre, ore 20.30 nella sala parrocchiale di Tai di Cadore, in particolare per la Convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico.
  • Mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 nel centro pastorale parrocchiale di Agordo, in particolare per la Convergenza foraniale di Agordo-Livinallongo.
  • Venerdì 14 ottobre, ore 20.30 in parrocchia a Polpet, in particolare per le Convergenze foraniali di Belluno e Alpago-Ponte-Longarone-Zoldo.
  • Martedì 18 ottobre, ore 20.30 nella sala parrocchiale di Santa Giustina, in particolare per le Convergenze foraniali di Sedico-S. Giustina e Feltre-Lamon-Pedavena.

Chi invitare all’incontro? Suggeriamo alcune persone per parrocchia che possano rappresentare tutti e tutte coloro che più direttamente sono impegnati a programmare l’anno pastorale: dunque i parroci, alcuni del CPP/CPPU, alcuni degli animatori e operatori pastorali…

Ci preme poterci aiutare al fine di impostare adeguatamente il percorso dell’anno pastorale.

In questo intento, ci auguriamo ogni bene, ci affidiamo anche all’intercessione del beato Giovanni Paolo I.

Belluno, 30 settembre 2022

+ Renato Marangoni