Carissimi, in questo cammino quaresimale possiamo riconoscere nelle cinque domeniche delle tappe significative in cui ossigenare le nostre spiritualità. La caratterizzazione battesimale del percorso è ben rappresentata dalla Liturgia della Parola delle celebrazioni eucaristiche domenicali. Papa Francesco nel suo messaggio quaresimale ha evidenziato l’aspetto penitenziale e pasquale della salita al monte della Trasfigurazione.
Intendiamo meditare ulteriormente sia sulla confidente dichiarazione dall’Alto: «Ascoltatelo» rivolta ai discepoli a riguardo del «Figlio mio, l’amato», sia sul sollecito invito di Gesù mentre si avvicinava ai discepoli: «Alzatevi e non temete».
Su questa duplice Parola “paterna” e “filiale” intendiamo sostare nel nostro ritiro in preparazione alla celebrazione annuale della Pasqua.
La proposta è duplice: si tratta di scegliere una delle due possibilità offerte, secondo criteri di vicinanza e di disponibilità di tempo.
- giovedì 23 marzo a Castellavazzo
- giovedì 30 marzo al Centro Papa Luciani
Un ulteriore motivo di incontro e di preghiera è l’ordinazione a diacono di Andrea Canal che sarà domenica 7 maggio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina. In entrambi gli appuntamenti di ritiro spirituale sarà presente anche Andrea che ci offrirà la sua testimonianza e sarà l’opportunità di pregare particolarmente per lui e per le vocazioni al ministero.
Il ritiro sia del 23 sia del 30 marzo si svolgerà in due momenti, a partire dalle ore 9.15:
- dopo la preghiera di Terza, proporrò alcuni spunti di meditazione a cui seguirà la riflessione personale
- dopo la pausa, ci sarà la testimonianza di Andrea Canal e la preghiera comune.
Il momento di incontro successivo sarà in Cattedrale per la Santa Messa del Crisma, giovedì santo 6 aprile, alle ore 9.00.
Con un fraterno arrivederci
Belluno, 7 marzo 2023
+ Renato Marangoni