Coinvolgersi, itinerari di formazione del presbiterio

Lettera al Presbiterio e ai Diaconi (prot. n. 3/2023)
16-01-2023

 

Carissimi presbiteri e diaconi,

a “tempo ordinario” già iniziato auguro a tutti bontà e pazienza per le fasi dell’anno pastorale che si aprono davanti a noi. In questo inizio di anno civile gli eventi non ci hanno lasciati indifferenti. L’attenzione al cammino della Chiesa si è ulteriormente intensificata nei giorni della morte e della celebrazione delle esequie di Benedetto XVI. Penso che abbiamo tutti avuto la cura a collocare questi eventi e il vissuto delle nostre comunità dinnanzi al Vangelo della natività di Gesù. La Liturgia del tempo natalizio ci ha offerto molte opportunità celebrative per rigenerare il nostro cammino ecclesiale. Penso qui di interpretare il grazie di tutte le nostre comunità per quanto è stato fatto nell’esercizio del ministero.

Questa lettera, poi, intende attirare l’attenzione su un aspetto importante del nostro ministero.

Gli itinerari di formazione del presbiterio: Coinvolgersi

Avevamo già accennato a questa iniziativa di formazione per il presbiterio, a cui sono invitati anche i diaconi. Nel ritiro del 15 dicembre è stata presentata l’iniziativa curata dall’équipe per la formazione del presbiterio; è stato anche consegnato un pieghevole con tutte le indicazioni anche di data, poi pubblicato sul sito e che ora trovate in allegato. Semplicemente vi invito a concludere le iscrizioni poiché nella settimana dopo la domenica 22 gennaio ci sarà il primo incontro la cui sede sarà comunicata da ciascuno dei tre responsabili in base alle provenienze degli iscritti.

Sono tre itinerari, dunque si formeranno tre gruppi secondo le preferenze di ciascuno:

  • itinerario biblico, curato da d. Mirko Pozzobon
  • itinerario teologico-esistenziale, curato da d. Rinaldo Ottone
  • itinerario liturgico, curato da d. Alex Vascellari.

Ogni itinerario comprende 5 incontri che poi concluderemo insieme nell’assemblea del presbiterio a giugno. Questa modalità di formazione a gruppo permette un coinvolgimento più immediato dei partecipanti e ci auguriamo che favorisca un clima di fraternità tra loro.

Incoraggio ciascuno a scegliere l’itinerario a cui è più interessato, nella consapevolezza che il ministero comprende necessariamente anche dei tempi di formazione. Sentiamone la necessità e l’urgenza!

Per iscriversi, entro giovedì 19, andando sulla pagina dedicata del sito diocesano al link: https://www.chiesabellunofeltre.it/coinvolgersi/. Ci si accorderà per l’ora e il luogo di incontro direttamente con gli iscritti.

 

Aggiungo un ulteriore invito che riguarda La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Come ogni anno la settimana si svolgerà dal 18 al 25 gennaio, preceduta – il 17 gennaio – dalla Giornata nazionale per il dialogo tra cattolici ed ebrei. Il tema della settimana è preso da Isaia 1,17: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia. L’impegno di preghiera che intendiamo assumere in comunione con tutte le Chiese e Comunità cristiane del mondo è una “cosa seria”, da non trascurare, anzi da ridestare e da rinnovare soprattutto nella preghiera delle nostre comunità parrocchiali.

Il sussidio predisposto dal gruppo internazionale per questa settimana di preghiera è già stato presentato sul sito della diocesi da d. Giuseppe Bratti e da d. Alex Vascellari, tenuto conto anche della domenica 22 gennaio, dedicata alla Parola di Dio.

 In conclusione

Continuiamo con fiducia il cammino ecclesiale intrapreso che è anche “cammino sinodale” delle Chiese d’Italia. Non scordiamo che l’orizzonte verso cui orientarci e muoverci è rappresentato dalle parole del Battista nel racconto evangelico di questa seconda domenica del tempo ordinario: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! […] È lui che battezza nello Spirito Santo» (Gv 1,29-33).

E dunque continuiamo nella paziente tessitura delle collaborazioni tra le nostre comunità parrocchiali, conforme alla Carta d’Intenti (2021) e alla Mappatura “ad experimentum” (2022).

Che il Signore ci benedica!

Belluno, 15 gennaio 2023

 + Renato Marangoni