“#pensachefede” è un seme da piantare su un terreno dissodato e che attende di essere coltivato. Spesso si chiede e si cerca formazione. Chi vive – dunque: chi pensa, ama e opera – ne sente un intenso bisogno. Questa iniziativa ora in semina desidera germogliare. La nostra Chiesa di Belluno-Feltre avrà a cuore questo germoglio. Spunterà lungo il solco del cammino sinodale.
Ogni formazione traccia un percorso, si arricchisce di mille volti che si incontrano e comporta un cambiamento di conoscenza, di pensiero e di affetto. Anche la fede è come un seme promettente che viene donato e si lascia coltivare fino a diventare un frutto capace, a sua volta, di dare vita e di formare.
Siamo tanto grati a coloro che hanno immaginato e poi piantato “#pensachefede”. Si colloca nell’ambito dell’ISSR Giovanni Paolo I, in particolare si offre sul versante della Diocesi di Belluno-Feltre.
Questa esperienza formativa suscita una breccia di speranza: certamente farà sì che la teologia da possibilità remota e altolocata diventi “pane quotidiano” nella condivisione ecclesiale aperta a tutti.
Belluno, 21 gennaio 2023
+ Renato, vescovo