Siete discepoli e discepole di Cristo

Lettera alla comunità parrocchiale di Levego-Sagrogna (prot. 14/2023)
18-02-2023

 

Carissime/i,

desidero con questa lettera esprimervi una parola di fiducia e di incoraggiamento. E non posso che attingere dalla Parola di Dio proclamata in questa domenica (VII del tempo ordinario): «Voi siete di Cristo e Cristo è di Dio!». Ciò che rende bella e buona la nostra vita, nonostante le nostre fragilità e i nostri sbagli, è il nostro appartenere a Cristo.

Siete discepoli e discepole di Cristo. Così la vostra comunità di Levego-Sagrogna ogni giorno e chiamata ad apprendere l’arte di vivere secondo il dono di amore che Dio ci ha fatto. Nel Vangelo Gesù traccia la via da percorrere: «Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Noi comprendiamo che la perfezione a cui si riferisce Gesù è quella dell’amare.

In queste settimane la vita della vostra comunità è risultata inquieta e turbata. Il tempo che sta innanzi – la prossima Quaresima – si offre come possibilità concreta per rimettersi sulla strada del Vangelo e vivere l’esperienza comunitaria con maggior limpidezza di cuore e di pensiero. Cercate di alleggerire anche i vostri sentimenti. Occorre per questo diventare più capaci di confidare negli altri, di rispetto vicendevole e di aiuto reciproco.

Sarete accompagnati in questo cammino comunitario da don Giuseppe Ganciu, che ha dato la sua disponibilità mentre svolge il suo ministero come cappellano al 7° Reggimento Alpini di Belluno. Egli sarà ogni fine settimana a celebrare con voi e a esercitare la sua cura pastorale. Possiamo dire che svolge il suo servizio come “pro-parroco”, mentre la rappresentanza legale della parrocchia è tenuta dal vicario generale, don Diego Bardin.

Don Antonello Cattide, che ha trascorso con voi poco più di due anni e a cui va il nostro grazie, tornerà nella sua diocesi di Oristano.

Si apre così un tempo nuovo in cui insieme cercheremo di comprendere quali possano essere le forme e le modalità con cui la vostra comunità parrocchiale possa fare il suo cammino di fede, aprendosi alla collaborazione con le comunità vicine.

Vi assicuro per questo la mia vicinanza e il mio affetto pastorale.

Vi benedico di cuore.

Belluno, 18 febbraio 2023

+ Renato Marangoni

 

Foto tratta da: www.imulinilevegosagrogna.it