Domenica 29 gennaio

Avvenire, una pagina per noi

Giornata per il quotidiano cattolica: nel numero di oggi una pagina dedicata alla nostra diocesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il quotidiano Avvenire dedica oggi alla nostra diocesi una pagina interna, curata dall’Ufficio diocesano di pastorale della comunicazione e della cultura, in collaborazione con il settimanale diocesano L’Amico del Popolo.

In primo piano, un tema di attualità sociale, ossia il progressivo spopolamento delle vallate bellunesi. Scrive Carlo Arrigoni: «la montagna bellunese si interroga sul suo futuro e ha sempre più chiaro che la sfida, per essere vinta, richiede di fare rete, di unire le forze, condizione necessaria per perseguire obiettivi di sviluppo altrimenti irraggiungibili».

Nel taglio medio, Martina Reolon dà spazio alla notizia del patto di corresponsabilità tra famiglie maturato a Ponte nelle Alpi, «dove più di cinquanta genitori, in presenza anche dell’amministrazione comunale, hanno sottoscritto un impegno condiviso per educare i propri figli all’utilizzo consapevole della tecnologia digitale». E poi la grave assenza di organico nel settore sanitario, in un territorio dove il primo problema è quello della logistica abitativa. «Il territorio provinciale, meno comodo di pianura e grandi città, non è appetibile per giovani medici alla ricerca del primo impiego e non si è stati sempre capaci di offrire ai “nostrani”, giovani bellunesi laureati in medicina, opportunità di lavoro nella loro terra».

L’articolo di spalla – firmato dai due referenti diocesani per il sinodo, Giulia De Pra e don Davide Fiocco – propone una riflessione sul cammino sinodale in atto: «Come tanti sentieri della montagna bellunesesono stati collegati nei 500 chilometri del Cammino delle Dolomiti, così negli ultimi anni i passi della diocesi di Belluno-Feltre si sono intrecciati con il Cammino sinodale della Chiesa universale e con quello delle Chiese in Italia».