Sabato 17 febbraio

Per fare tutto ci vuole un fiore

Al Centro Papa Luciani il laboratorio di arte floreale per la liturgia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 17 febbraio, sì è tenuto nella splendida cornice del Centro Papa Luciani a Col Cumano il laboratorio di arte floreale per la liturgia, organizzato dalla direttrice del Centro Irene Pilotto e dall’Ufficio diocesano per la liturgia, guidato da don Alex Vascellari. L’incontro, in termini di partecipazione e soddisfazione ha superato le aspettative iniziali, contando più di 35 iscritti.

Dopo una breve preghiera iniziale che ci ha invitato a riflettere sul senso cristiano dell’ornamento dei luoghi sacri, don Alex ha aperto l’incontro spiegando i vari spazi delle nostre chiese, definendone l’importanza e il corretto utilizzo liturgico, per poi passare all’intervento di Irene che ha riguardato nello specifico l’impiego dei fiori nelle nostre celebrazioni.

Dopo una sostanziosa merenda, si è passati alla parte laboratoriale. Divisi in tre gruppi, i partecipanti hanno realizzato delle composizioni floreali immaginando di dover addobbare la chiesa di Col Cumano in occasione della celebrazione Pasquale, concentrandosi su tre spazi liturgici ben precisi, ovvero ambone e altare e fonte battesimale; non disponendo però di quest’ultimo la chiesa del centro Papa Luciani (non è chiesa parrocchiale), si è optato per la preparazione dell’ingresso e facendo di necessità virtù si è anche dato lo spunto per adornare uno spazio non sempre considerato decorabile nelle nostre chiese.

La gioia nei volti dei partecipanti è stata subito evidente a noi dell’equipe, che insieme ad una sana competizione tra i gruppi ha portato a ottimi risultati in termini di composizione. Tutto il lavoro svolto è stato poi portato in chiesa e abbiamo avuto così modo di immergerci nella celebrazione della Pasqua, attraverso i colori e i profumi dei fiori più diversi.

Alla fine, tutto il lavoro è stato diviso in mazzi di fiori che ciascun partecipante ha potuto portarsi a casa come ricordo.

Nel ringraziare quanti hanno partecipato per l’entusiasmo dimostrato in questa iniziativa, l’Ufficio per la liturgia invita quanti lo desiderassero a iscriversi ad un’altra proposta dell’Ufficio, ovvero “Preparare e celebrare le feste pasquali”, il 2 marzo online e il 9 marzo al Centro Papa Luciani. Ulteriori informazioni sul sito della diocesi.

Nicolò Tuttolomondo