L’Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia (IUSVE) propone un diploma universitario di I livello in comunicazione sociale

Comunicazione sociale, una proposta di formazione

Un mondo nuovo, pieno di parole e strategie nuove; possibilità di crescita personale e di lavoro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia (IUSVE) propone un diploma universitario di I livello/master in comunicazione sociale per imprese profit e non profit, che partirà dal prossimo ottobre sino a novembre 2024. Le lezioni (frequenza obbligatoria 2/3) si terranno online di venerdì e sabato, mentre i laboratori in presenza (5 weekend nella sede IUSVE di Verona e 3 nella sede IUSVE di Mestre, sempre di venerdì e sabato) per un totale di 60 ECTS conseguiti mediante 344 ore di didattica, di cui 128 di attività laboratoriali.

Destinatari principali sono gli operatori delle ODV, le ONG, le associazioni, le fondazioni, le aziende, le cooperative, le società di mutuo soccorso e le imprese sociali che divulgano tematiche umanitarie, del vivere condiviso o dei diritti civili. Il profilo professionale in uscita è quello di manager della comunicazione sociale. Una figura in grado di gestire i processi della comunicazione di pubblica utilità, abile nel far coesistere strategia e creatività, approccio online e offline, scrittura e immagine, i rapporti con le istituzioni e i media.

A qualificare la figura in uscita sono le conoscenze relative all’organizzazione di eventi e delle digital PR, la capacità di gestire un ufficio stampa, il management dei contenuti sui social media, il coordinamento del fundraising come del crowdfunding e la progettazione dei siti web. Tutte competenze supportate da nozioni specialistiche di data analytics e online advertising (SEO). A queste si sommano abilità apprese in ambito laboratoriale relative alla strategia di comunicazione e media planning, all’unconventional e visual marketing, fino alle tecniche di diffusione del constructive journalism, dello storytelling e del video editing. Capacità che affondano le proprie radici nell’etica della comunicazione sociale e nel diritto in chiave di antropologia politica.

Il requisito minimo per l’accesso al corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea: Scienze della Comunicazione; Scienze dell’educazione/Pedagogia; Psicologia; Scienze Sociologiche; Scienze o Servizio Sociale; Social Design; Marketing; Lettere e Filosofia; Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale; classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum. È prevista la possibilità di ammettere un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale, in ambito profit o non.