È stato annunciato ieri sera, sabato 8 ottobre, durante la Messa vespertina della vigilia, la scelta che il Vescovo ha maturato per la comunità dei Santi Gervasio e Protasio in Belluno, dopo la morte del parroco don Andrea Tison, avvenuta il 25 agosto scorso, la cui memoria ispira «tanta riconoscenza». Il Vescovo fa sapere che «già da tempo» era stato avviato con lo stesso don Andrea «un dialogo in vista del futuro della vostra comunità», per sollevare il parroco ottantreenne da «da alcune incombenze attinenti all’ufficio di parroco».
Ora – dopo aver consultato i parroci delle parrocchie del centro della città (Cattedrale, Loreto, Santo Stefano e Borgo Piave) – il Vescovo affida la parrocchia di San Gervasio a don Alex Vascellari, con un mandato preciso alla comunità e al nuovo pastore: cogliere «in questa scelta la novità della collaborazione e della condivisione» con le parrocchie vicine. A don Alex – che svolge altri servizi in diocesi – «è affidato il compito di promuovere tale cammino sinodale», questo “camminare insieme”, che oggi è sentito come inderogabile per i cristiani e che diventa «una testimonianza evangelica sincera e coinvolgente».
Nella chiusa della sua lettera, il Vescovo esprime gratitudine alla parrocchia per la disponibilità e l’accoglienza dimostrate, in particolare da parte del Consiglio pastorale parrocchiale. Aggiunge una raccomandazione: «Siate saldi nel Signore e aperti all’azione dello Spirito Santo»; e una preghiera: «Il beato Giovanni Paolo I interceda per noi!». La foto, scattata recentemente, pare significativa in proposito. [DF]