Nelle parrocchie viene diffuso in queste settimane il programma del pellegrinaggio a Roma, che la nostra diocesi ha indetto in occasione della beatificazione di Papa Luciani, annunciata per domenica 4 settembre in Vaticano. Il pellegrinaggio sarà vissuto in comunione con le diocesi di Vittorio Veneto e Venezia, di cui Albino Luciani fu vescovo, dopo gli anni dell’infanzia e del primo ministero in terra bellunese.
La partenza dei pullman è prevista da Canale d’Agordo, Agordo, Tai, Longarone, Alpago, Belluno e Feltre all’alba di venerdì 2 settembre. Sosta di ristoro lungo il tragitto, tappa per il pranzo a Orvieto e ripartenza verso Roma, dove l’arrivo è previsto a metà pomeriggio. Prima della cena, è previsto un momento di preghiera, presieduto dal vescovo Renato, in preparazione alla grande celebrazione della beatificazione. Sarà condiviso anche dai giovani della diocesi, che nel frattempo avranno raggiunto l’Urbe a piedi lungo la via Francigena, insieme agli amici di Vittorio Veneto e Venezia.
La giornata di sabato 3 settembre sarà dedicata alla visita alla città, con un programma che sarà definito, non appena la Segreteria di Stato Vaticana avrà confermato il programma della beatificazione. È previsto anche l’incontro con Candela Giarda, la giovane di Buenos Aires, la cui miracolosa guarigione è stata attribuita all’intercessione di Papa Luciani. Non viene nascosto il desiderio di poter incontrare papa Francesco, proprio nell’anniversario in cui – in quell’ormai lontana domenica del 1978 – papa Giovanni Paolo I incontrò in successione le diocesi di Vittorio Veneto, Venezia, Belluno e Feltre.
Nella mattinata di domenica 4 settembre, ci sarà la celebrazione della beatificazione, presieduta da papa Francesco. Di seguito la partenza per il viaggio di rientro con sosta per il pranzo in ristorante. L’arrivo nel Bellunese è previsto in serata.
Per le iscrizioni (entro il 3 giugno 2022), si può contattare direttamente l’agenzia Plavis di Belluno (agenzia@plavisviaggi.it, 0437 940450). La quota di partecipazione è di euro 395,00 (supplemento camera singola € 65,00). Per ulteriori informazioni vedere gli allegati.