Con lettera del 7 maggio, il vescovo Renato ha invitato il suo presbitero a raccogliersi in Cattedrale sabato 22 maggio, alle ore 9.30, per celebrare la Messa Crismale. È la celebrazione in cui vengono benedetti gli oli santi, usati nella celebrazione dei sacramenti: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Anche quest’anno non ha potuto svolgersi nel suo contesto tipico del giovedì santo, al mattino. Eppure nella vigilia della Pentecoste la Messa crismale assume un’intonazione particolare, che la lettura di Isaia – «Lo Spirito del Signore è su di me…» – e il vangelo che narra Gesù nella sinagoga di Nazareth manifestano in rapporto allo Spirito di Dio che consacra e invia.
Durante la celebrazione verrà conferito il ministero dell’accolitato ad Andrea Canal, originario di Santa Giustina, che sta concludendo il quinto anno di seminario.
«Vorremmo che questa celebrazione – scrive il Vescovo – assumesse particolare significato in rapporto al cammino che stiamo facendo come diocesi e che ci vedrà impegnati a settembre anche in un’Assemblea sinodale», così chiamata in sintonia con gli orientamenti pastorali e con le sollecitazioni di papa Francesco alle Chiese italiane.
Come è stato notato, «questa Liturgia evidenzia il convenire di tutto il Popolo di Dio nell’esercizio del suo sacerdozio». Sono quindi invitate a parteciparvi le persone coinvolte in un servizio diocesano, a cominciare dai membri del Consiglio pastorale diocesano in rappresentanza di tutti, ma anche i membri delle commissioni degli Uffici pastorali e gli operatori pastorali più direttamente coinvolti.
Sottolinea ancora il Vescovo: «Saremo noi presbiterio con il vescovo, i diaconi e una rappresentanza di tutte le componenti della nostra Chiesa di Belluno-Feltre». Le restrizioni sanitarie non permetteranno la presenza di una grande assemblea, ma la celebrazione viene comunque vissuta in comunione con tutta la diocesi. Per questo verrà anche trasmessa da Telebelluno.