Proposta dell’Ufficio diocesano per la liturgia

Liturgia, formarsi e lasciarsi formare

Tre incontri al Centro Papa Luciani per conoscere di più la liturgia e lasciarsi formare dalla liturgia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 29 giugno scorso, in modo inaspettato, papa Francesco ha rivolto a tutti una lettera apostolica sulla formazione liturgica del popolo di Dio. In particolare ci ricorda la necessità di una continua formazione:

«Per i ministri e per tutti i battezzati, la formazione liturgica in questo suo primo significato, non è qualcosa che si possa pensare di conquistare una volta per sempre: poiché il dono del mistero celebrato supera la nostra capacità di conoscenza, questo impegno dovrà per certo accompagnare la formazione permanente di ciascuno, con l’umiltà dei piccoli, atteggiamento che apre allo stupore» (DD 38).

Due sono allora i compiti di ogni singolo cristiano: primo, formarsi alla liturgia, conoscerla non solo in maniera astratta, ma concreta, celebrarla al meglio, con competenza, entusiasmo, coinvolgimento; secondo e più importante, lasciarsi formare dalla liturgia, partecipando alla quale si è trasformati. La celebrazione infatti non ha come primo scopo quello di esprimere i nostri sentimenti, quanto quello di imprimere in noi i sentimenti di Cristo, facendoci prendere sempre più la sua “forma”.

Proprio per cercare di dare risposta a questo invito, all’inizio dell’anno liturgico l’Ufficio diocesano per la liturgia propone tre incontri, diversi per temi, destinatari, modalità, al Centro Papa Luciani di Col Cumano: ciascuno può scegliere quello che in questo momento sente più importante e urgente per il proprio cammino ministeriale e personale.

Sabato 3 dicembre

L’espressione “sonora” della nostra fede
Alla riscoperta di un ‘cerimoniale del canto’ nella liturgia. Giornata di formazione rivolta in particolare a presbiteri, diaconi, direttori di cori, organisti, musicisti e animatori del canto dell’assemblea.

Sabato 10 dicembre

Tra desiderio e stupore.
L’esperienza liturgica dell’assemblea nella concretezza dei segni sacramentali.
Giornata di formazione liturgica aperta a tutti. Potrebbe essere una buona occasione di formazione per lettori, sacristi, responsabili dei ministranti.

Sabato 17 dicembre

Laboratorio (massimo 30 persone) Cantare la Messa
Laboratorio sui canti di Quaresima e Pasqua.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

[Immagine dal Messale Romano 2020, p. 1112
introduzione a “Melodie”]