#pensachefede, partenza con il botto

Il corso di storia della Chiesa locale ha suscitato numerose adesioni, sia in presenza che online

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Inizio con il botto per #pensachefede: ha avuto un ottimo risultato nelle adesioni la nuova proposta di formazione teologica, avviata dalla nostra Diocesi in collaborazione con il Polo didattico di Belluno dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”.

Mercoledì 1° marzo l’aula del Seminario Gregoriano di Belluno era veramente affollata di persone, tutte interessate al corso di storia della Chiesa locale, tenuto dal professor don Claudio Centa. Ma parallelamente era affollata anche l’altra sala virtuale, quella dei partecipanti online: da Sedico a Sovramonte, da Falcade ad Agordo, dal Nevegal a Cesiomaggiore, da La Valle a Livinallongo; addirittura una persona di Bologna. Soprattutto ha colpito l’iniziativa della parrocchia del Duomo di Feltre, dove un bel gruppo di persone si è dato appuntamento nelle sale parrocchiali, per seguire insieme la lezione. In totale una quarantina di partecipanti, oltre agli studenti ordinari dell’Istituto e agli insegnanti di religione che frequentano il corso come aggiornamento professionale.

Questo ritorno alle radici della fede cristiana nella nostra terra evidentemente interessa molti. Come annunciato, la proposta è una sorta di “pregiato antipasto”, in attesa di avviare nell’autunno del 2023 una proposta strutturata: saranno proposti incontri che spazieranno dai temi tipici della teologia alla bioetica, dal dialogo interreligioso al senso della liturgia cristiana.

C’è ancora la possibilità di partecipare: per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria del Polo di Belluno, tramite mail (polobelluno@issrgp1.it) oppure al num. 0437 950008 (orari di apertura: lunedì martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30, sabato dalle 8.30 alle 10.30). [DF]