Mercoledì 12 luglio in vescovado

Sotto il gelsomino, davanti al Piave

Nella preghiera la gratitudine per queste relazioni che sono fiorite e che continueranno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un invito a cena… È in questo modo che il vescovo Renato ha voluto ringraziare i sei delegati delle convergenze foraniali della diocesi, per il loro servizio pastorale iniziato nel 2019.

Renzo Stefani, Chiara Gobbo, Sara Soccal, Chiara Fistarol, Michel Corrent e Giulia De Prà si sono ritrovati nella serata di mercoledì 12 luglio, per pregare insieme, fare il punto della situazione sul percorso di rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali in diocesi e per ascoltare dal Vescovo le indicazioni emerse dall’incontro di fine maggio a Roma fra i delegati per il Sinodo, i vescovi italiani e papa Francesco (vedi articolo reperibile nel sito). Non sono mancati altri spunti di riflessione e condivisione sulla visita pastorale e sui prossimi appuntamenti diocesani.

È stato però soprattutto un momento di condivisione di emozioni, ricordi, fatiche, sorprese e traguardi insperati, che questi anni di lavoro hanno significato per i sei delegati: figure nuove queste introdotte dalla nuova organizzazione pastorale che quasi cinque anni fa la diocesi ha intrapreso.

Fra tutti il sentire comune è stato quello di essere cresciuti insieme come persone innanzitutto e poi come Chiesa diocesana, con l’auguro che il rinnovo in corso dei Consigli pastorali parrocchiali continui sullo stesso sentiero della collaborazione fra “comunità sorelle”. Proprio per questo, nel momento della preghiera si è anche ringraziato il Signore per queste relazioni che sono fiorite e che continueranno, anche se in modo diverso.

A rendere gustosa e piacevole la serata hanno contribuito Chiara Zavarise e don Alex che hanno curato la preparazione dello spazio all’aperto in cui abbiamo cenato e preparato dell’ottima pizza fatta in casa.

Sara Soccal