“Sulla loro pelle”, seconda parte

Sabato 14 gennaio 2023, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Bianchi del Comune di Belluno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Pensare dentro al fare”, generatività, ascolto e integrazione: sono alcune parole-chiave utilizzate dal dott. Gino Mazzoli per il nostro tempo, dove sono cresciute in maniera esponenziale nuove vulnerabilità e, nel silenzio della vita quotidiana, nuove criticità sociali. Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ricercatore, formatore e consulente di servizi sociali e educativi, Mazzoli sarà protagonista della seconda parte dell’incontro “Sulla loro pelle”, organizzato dal Comitato “Belluno comunità che educa”, in collaborazione con diverse realtà del nostro Territorio, in primis l’associazione “Margherita Fenice”.

L’incontro si terrà sabato 14 gennaio 2023, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la Sala Bianchi del Comune di Belluno, ed è rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza. Si tratta di un pomeriggio di sensibilizzazione e riflessione sulla salute dei giovani.

Nella prima parte dell’appuntamento si presenteranno quelli che possono essere i segnali di un disagio importante o di un disturbo in adolescenza, di fronte ai quali è fondamentale attivarsi e chiedere aiuto. In particolare, si approfondiranno i disturbi del comportamento alimentare e come è possibile riconoscerli, prevenirli e affrontarli. La seconda parte dell’incontro sarà appunto dedicata alla promozione e cura della salute dei giovani come compito di tutta la comunità. A partire dai segnali non trascurabili di disagio e sofferenza tra i giovani del nostro territorio, il relatore offrirà degli spunti di riflessione e di progettazione educativa e sociale, che ci si augura possano aprire prospettive di speranza e di impegno concreto condiviso.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le “Scuole in rete”, la diocesi di Belluno-Feltre, l’Associazione “Bucaneve” e il CSV, è patrocinata dall’Ufficio scolastico provinciale, dall’Ulss 1 Dolomiti e dal Comune di Belluno.

L’incontro “Sulla loro pelle” è la prima delle iniziative che il Comitato “Belluno comunità che educa” – al quale aderiscono “Insieme si può”, il gruppo Agesci Belluno 3, gli Scout d’Eeuropa, le associazioni “Bucaneve”, “Amici delle scuole in rete”, le cooperative “Samarcanda” e “San Giorgio”, le “Scuole in rete”, l’Ufficio Inclusione del UAT di Belluno, l’Ufficio Scuola della diocesi di Belluno-Feltre – promuove nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani con il motto “Sortirne insieme”. Durante l’anno 2023 il Comitato si propone infatti di promuovere nella comunità una prospettiva di speranza con cui guardare alle sfide educative e sociali, che si fondi sulla condivisione e la partecipazione attiva di tutti.