Nei giorni 14-17 novembre

Una preghiera corale e sintonizzata

Invito alla preghiera comunitaria, mentre i preti della diocesi partecipano al convegno residenziale di formazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Care comunità parrocchiali,

nei giorni 14-17 novembre (dalla tarda mattinata di lunedì al primo pomeriggio di giovedì) i presbiteri della diocesi parteciperanno al convegno residenziale annuale di formazione, a cui sono invitati anche i diaconi. Si terrà a Crespano del Grappa. Quest’anno il tema del nostro incontrarci sarà legato alla parabola del Seminatore.

L’assenza dei presbiteri dalle parrocchie in questi giorni di formazione non potrà rendere possibili le celebrazioni delle Messe. Per tale motivo, l’équipe per la formazione permanente del clero e l’ufficio diocesano per la liturgia hanno elaborato – per le giornate di lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 novembre – una proposta di preghiera per le comunità: si tratta della celebrazione dei vespri con la lettura del vangelo del giorno, e un tempo di riflessione personale stimolata da alcune domande. Insieme a questo, una preghiera per i sacerdoti.

Ci sembra bello che, così come i presbiteri cercano di ritrovarsi e camminare insieme, anche le comunità parrocchiali si uniscano in una preghiera corale e “sintonizzata”. Si può pregare naturalmente a casa propria, ma sarebbe ancora più bello che le comunità si ritrovassero nelle chiese per vivere insieme questo momento di preghiera.

Chiediamo l’aiuto dei fedeli per fare in modo che – laddove si vivrà questo momento di preghiera – sia ben preparato e possa essere significativo nel cammino di fede delle persone. I testi di questi momenti di preghiera si trovano in calce a questa pagina. Potranno venire stampati, ma si potranno anche scaricare sul cellulare

don Mirko Pozzobon
(delegato alla formazione del clero)
don Alex Vascellari
(direttore ufficio per la liturgia)