Con lettera datata 25 marzo 2023 – inviata alle comunità parrocchiali, ai presbiteri e diaconi, ai consigli pastorali – il vescovo Renato ha affidato alla diocesi uno strumento con le indicazioni diocesane per attivare il Consiglio pastorale per il prossimo quinquennio 2023-2028.
Egli ricorda anzitutto le convinzioni maturate nell’assemblea sinodale del settembre 2021, quando si riconosceva che «l’attore principale del nostro “camminare insieme”: lo Spirito Santo promesso e donato da Gesù» (Carta d’intenti, n. 2). Donde l’auspicio del Vescovo: «l’impegno con cui rinnoveremo i nostri Consigli pastorali si radica in questo orizzonte di grazia e si lascia da esso ispirare. La nostra Chiesa di Belluno-Feltre confida nella promessa che lo Spirito Santo illuminerà e sosterrà il suo cammino».
Non manca uno sguardo al «tempo che viviamo e in cui si svolge il nostro cammino di Chiesa» – continua il Vescovo: «Abbiamo constatato negli ultimi cinque anni come cambia il volto delle nostre comunità. Ora il cambiamento ci appare accelerato, soprattutto sul piano delle risorse umane. Come e quanto cambieremo ancora nel corso del prossimo quinquennio?».
Dopo le festività pasquali, le comunità parrocchiali sono quindi invitate a rinnovare i Consigli pastorali, secondo le indicazioni diocesane promulgate dal Vescovo. Nel contempo egli intende incontrare i vicepresidenti laici dei Consigli pastorali uscenti, negli incontri programmati per presentare le stesse indicazioni diocesane:
-
- martedì 11 aprile, ore 20.30: sala parrocchiale di Polpet;
- mercoledì 12 aprile, ore 20.30: centro parrocchiale di Agordo;
- venerdì 14 aprile, ore 20.30: sala parrocchiale di Tai di Cadore;
- lunedì 17 aprile, ore 20.30: sala parrocchiale di Boscariz;
- martedì 18 aprile, ore 20.30: sala parrocchiale di Santa Giustina;
- mercoledì 19 aprile, ore 20.30: sala parrocchiale di Cavarzano.